“Quando pretendiamo di avere potere sulla vita stessa, quando vogliamo inesauribili ricchezze, una salute inattaccabile e l’immortalità, il desiderio diventa brama. E se la conoscenza si allea con quella brama, allora si trasforma in male.”
“Potrà sembrare presunzione, ma io spero che i miei film facciano diventare la gente migliore.”
“Non me ne sono andato dall'Iowa con l'idea di diventare una celebrità. Mi piaceva l'idea di girare un film e di fare l'attore.”
“Non c'è uomo costituito in carica o dignità, il quale confessi di averla cercata, e non dica o vogliafare intendere d'esserne stato rivestito spontaneamente, anzi contro sua voglia ecc. Gl'incarichi, le dignità, gli onori ciascuno li cerca e nessuno gli ha cercati.”
“Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita.”
“Un individuo di successo pone tipicamente il suo prossimo obiettivo all'incirca sopra, ma non troppo, la sua ultima realizzazione. In questo modo egli aumenta fermamente il livello delle sue aspirazioni.”
“Aspira al Paradiso e lo avrai in terra. Aspira alla terra e non otterrai nulla.”
“La vita che vuoi non la determina quello che fai ma quello che sei.”
“Fare l’uomo come lo vuole la religione equivale all’impresa degli stoici: è solo un altro gradino dell’impossibile.”
“Puoi avere tutto ciò che vuoi - se lo vuoi davvero intensamente. Puoi essere qualunque cosa tu decida di essere, fare qualsiasi cosa tu decida di realizzare, se ti aggrappi a quel desiderio con singolarità di intenti.”
“Difficile aspirare le persone come l’aspirapolvere.”
“Vivere da cicala e trovarsi un marito formica che lavori per te.”
“Per quel che mi riguarda, l'orologio biologico non so cosa sia.”
“Avessi anch’io la sua grazia nell’equilibrare la fame di chi dentro di me si sporge e mi dilania!”
“Molte delle mie sceneggiature sono ambientare in Iran ed un giorno forse avrò il permesso di girare i film, ma ora non è un buon momento.”