“Occorre che si trascenda il Sé con tutti i suoi rimpianti, con tutte le sue paure, i suoi vanti, i suoi desideri momentanei, le sue ambizioni, le sue speranze in giorni di là da venire.”
“L'unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare.”
“Il grande desiderio degli esseri umani è arrivare a essere quel che sono.”
“È più bello desiderare che possedere la gloria.”
“Che successo! Se prima della fine della propria vita si rassomiglia, anche da lontano, a ciò che si è sempre voluto essere.”
“Chi un giorno dovrà scagliare il fulmine dovrà per molto tempo restar nube.”
“Non è mica necessario levarsi in volo fino al sole, basta strisciare fino a un posticino pulito sulla terra dove ogni tanto il sole faccia la sua comparsa e ci si possa riscaldare un po’.”
“Noi possiamo fare qualunque cosa desideriamo a patto che la si desideri con abbastanza intensità... Cos'è che vorresti fare più di ogni altra cosa? Questo è quello che devo continuare a chiedere a me stessa, di fronte alle difficoltà.”
“Il tempo che sprecate a pensare ai vostri limiti potrebbe essereimpiegato nella ricerca di quel filone d'oro nelle vostre attività o in voi stessi.”
“Sognavano la conquista del potere per abolire il potere; di governare sul popolo per svezzarlo dall’abitudine di essere governato.”
“Noi cerchiamo sempre di colmare il divario tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere; e con ciò generiamo uno stato di contraddizione e di conflitto in cui si perdono tutte le energie.”
“L’uomo non è un essere i cui unici scopi nella vita siano mangiare, bere, procurarsi un rifugio. Una volta soddisfatte le necessità materiali, si fanno sentire altre necessità che, generalmente parlando, si possono definire di natura artistica. Queste necessità sono diversissime; variano da un individuo all’altro, e quanto più civile sarà una società, quanto più sarà sviluppata l’individualità, tanto più diversi saranno i desideri.”
“Il desiderio dell'uomo trova il suo senso nel desiderio dell'altro.”
“E' da quando avevo quindici anni che cerco l'amore della vita.”
“Si può anche correre restando fermi. Non ho mai aspirato ad arrivare da nessuna parte, il fatto di esserci mi sembra già un bel traguardo.”