“Sono cresciuto credendo che l'arte riguardasse le immagini, poi ho conosciuto la musica e mi ritrovo ad essere un artista senza aver mai dipinto. ”
“Un maestro di ballo deve unire una perfettaconoscenza dell’arte della danza e della pantomima con quella della musica e del disegno. Sarebbe di guadagno per lui anche lo studio della letteratura e la lettura dei grandiautori. Deve avere buona conoscenza delle diverse arti meccaniche ed anche della geometria. Una buona esperienza in matematica permette chiarezza di pensiero ed esattezza di esecuzione.”
“Requisito essenziale per la grandezza di un artista è la sua morte.”
“Se siete artisti, risentite del peculiare accrescimento della volontà di vivere tipico della vostra vocazione, un desiderio di riconoscimento che, all’inizio e in un ultima istanza, aspira all'immortalità.”
“Affrettatevi lentamente, e senza perdervi d'animo. Venti volte in cantiere rimettete il lavoro: Levigatelo con cura e poi levigatelo ancora; Qualche volta aggiungete e spesso cancellate.”
“Gli artisti e le donne sono esseri che meglio si adattano ad essere sfruttati.”
“Un artista attualmente vivente che non ha sigarette, che non può comperare le scarpe alla moglie, non è interessante per i produttori cinematografici, perché ancora non ci sono state tre generazioni di chiacchieroni ad attestare che si tratta di un genio.”
“Un artista ha la morte sempre con sé, come un bravo prete il suo breviario.”
“Un artista è come una donna, che non può far altro che amare e che casca nelle braccia di ogni somaro di sessomaschile che le si presenta. ”
“C'è una cosa che non dobbiamo dimenticare: quelli del nostro campo, gli artisti, non si ritirano, gli artisti muoiono sul palcoscenico.”
“Critici si nasce, artisti si diventa, pubblico si muore.”
“Fastidio. È di tutti i creatori (a cominciare da Dante) un fastidio del proprio tempo, perché essi sono tutti, anche senza accorgersene, in qualche modo rivoluzionari.”
“Un artista è uno che è riuscito a trasformare dei difetti caratteriali in qualità professionali.”
“Non bisogna chiedere all'artista più di quanto possa dare, né al critico più di quanto possa vedere.”
“Oggi, proprio perché ci sono i social, tanti artisti mettono un sacco di fatti propri in piazza. Non è un caso che talvolta, quando sta per uscire un disco, inizi a vedere gossip. Comincia un sottobosco promozionale che una volta non esisteva. Oggi si fa promozione anche in quel modo.”