“Noi artisti siamo persone fragili, crediamo sia ai complimenti che ai biasimi.”
“Io sono un artista e ciò significa che posso essere egocentrico quanto mi pare.”
“L'erudito generalizza, l'artista individualizza.”
“La funzione dell'artista è di squarciare alcuni dei veli che ricoprono la realtà.”
“Per quanto mi riguarda tutti gli scrittori e i pittori che ho conosciuto, nessuno escluso, erano degli spudorati, promotori di sé stessi, vigliacchi, pronti a mentire per un piatto di lenticchie, avari da far schifo e disposti a tutto per un po' di gloria.”
“Noi chiamiamo saggi coloro che riconoscono che l'immaginazione è maestra della realtà, e artisti o lunatici coloro che agiscono con essa. A volte le cose che attraggono maggior attenzione su di noi sono le cose che ci consentono la più grande riservatezza.”
“L'artista deve creare una scintilla prima di poter fare un fuoco e quindi nasce l'arte, l'artista deve essere pronto a consumarsi al fuoco della sua stessa creazione.”
“Scelgo un blocco di marmo e tolgo tutto quello che non mi serve. (In risposta a chi gli chiedeva come riuscisse a creare le sue splendide statue).”
“È il lavoro dell'artistacrearetramonti quando non ce ne sono.”
“Gli artisti - per definizione innocenti - non rubano. Ma prendono in prestito senza mai restituire.”
“Sia l'arte che l'artista non hanno una propria identità, ma la acquisiscono nell'incontro dell'uno con l'altra.”
“Un artista vive sempre in fuga, ma non in fuga da se stesso o dalla realtà, vive in fuga dai posti di blocco del conservatorismo, dall’omologazione, dall’ipocrisia.”
“L’artista è l’unico che racconta le cose senza strumentalizzarle, perché non ne ha bisogno.”
“Se togliessimo dal panorama tutti i grandiartisti che hanno vissuto all'eccesso le loro vite non rimarrebbe niente di artistico. Che razza di poesia può mai uscire bevendo un bicchiere di tè?”
“Siamo soffocati dalle parole, dalle immagini, dai suoni che non hanno ragione di vita, che vengono dal vuoto e vanno verso il vuoto. A un artista, veramente degno di questo nome, non bisognerebbe chiedere che quest'atto di lealtà: educarsi al silenzio.”