“Ogni opera d'arte la sai quando ti diventa facile; quella dello scrivere quando ti diventa difficile.”
“Questo terribile stato di depressione nel non sapere se si è bravi o meno è conosciuto come la Ricompensa dell'Artista.”
“È più difficile vedere che esprimersi. Tutto il valore dell'arte riposa nella capacità dell'artista di vedere bene in quello che è davanti a lui.”
“I mistici sono quei pensatori che non sanno staccarsi dalle rappresentazioni, quindi non sono per nulla pensatori. Sono artisti segreti: poeti senza versi, pittori senza pennello, musicisti senza note. Ci sono fra loro spiriti nobili e altamente dotati, ma sono tutti, senza eccezione, degli uomini infelici.”
“Un bravo artista è destinato ad essere infelice nella vita: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle.”
“Non saresti un artista se non volessi condividere un'esperienza, un pensiero.”
“È un'ottima prassi credere solo in quello che un artista fa, anziché in ciò che dice della propria opera.”
“E mentre le donne saranno sempre un problema per quelli come noi, nel mondo la vera arte ruota attorno a questo problema. Cioè, i belli non hanno spina dorsale, la loro arte svanisce! Loro rimorchiano, ma i più forti siamo noi.”
“Ogni artista deve mettersi alla prova con nuove forme espressive.”
“Il vero artista si comporta come un uccello posatosi su un fragile ramo che lo sente cedere sotto il suo peso ma canta ugualmente perché sa di avere le ali.”
“Sono un artigiano. Divento artista quando la gente guarda quello che faccio.”
“Mi ha sempre infastidito essere considerato solo un cantante, in realtà sono uno che ama manipolare, filtrare, riunire sempre i vari linguaggi artistici. Oggi la chiamano multimedialità.”
“Sono totalmente trasversale, atipico davvero e alienato, nel senso che, in questo atipico mondo, è venuta a nascondersi la vera motivazione musicale per cui Ivan Cattaneo ara nato.”
“Quando si arriva al punto di imbrogliare per la bellezza, si è diventati artisti.”
“Tra gli artisti senza talento il Marxismo avrà sempre successo, perché dà loro la possibilità di lamentarsi della società che non ascolta ciò che hanno da dire. ”