“Arte! Chi la può comprendere? A chi una persona si può rivolgere per attirare l'attenzione di questa grande dea?”
“Ogni vera creazione d'arte è indipendente da colui che l'ha realizzata, più potente dell'artista stesso e ritorna al Divino attraverso la sua manifestazione. In questo è un tutt'uno con l'uomo: che è testimone dell'espressione del Divino in sé.”
“Ogni aspetto della naturaumana può essere interpretato a livello artistico secondo me.”
“L'arte è. Essa quindi non è altra cosa all'infuori di se stessa.”
“Scambiare l'arte con se stessi sarebbe il colmo della distrazione se non fosse il colmo della presunzione.”
“L'opera d'arte non tollera la invadenza dell'autore. Essa non è responsabile di nulla di fronte al suo autore. Questi non è che il suo pubblico verso il quale essa non ha rapporto alcuno.”
“Che cosa sarà l'arte se non è umanità?Arte.”
“L'arte è maschio e agisce sull'uomo che è femmina.”
“L'arte non è dolore, non è piacere, non è caldo, non è freddo.Essa non è in nessun modo un fatto umano.”
“Non esiste un'arte per il pubblico, ma bensì un pubblico per l'arte.”
“Tanto più si comprende l'arte, quanto meno si è umanità.”
“Ci sono cose che devono restare inedite per le masse anche se editate. Pound o Kafka diffusi su Internet non diventano più accessibili, al contrario. Quando l'arte era ancora un fenomeno estetico, la sua destinazione era per i privati. Un Velazquez, solo un principe poteva ammirarlo. Da quando è per le plebi, l'arte è diventata decorativa, consolatoria. L'abuso d'informazione dilata l'ignoranza con l'illusione di azzerarla. Del resto anche il facileaccesso alla carne ha degradato il sesso.”
“Uno dei compiti principali dell'arte è sempre stato quello di creareesigenze che al momento non è in grado di soddisfare.”
“Quando il non creativo dice al creativo cosa fare, smette di essere arte.”
“Credo che un vero amore per l'arte sia un dono, quanto il crearla; e può anche essere che entrambi scaturiscano dalla stessa sorgente mentale.”