“Per me ragione significa che io ho ragione.”
“Io non soffro di manie di superiorità. Io sono realmente superiore.”
“Sfiderà il destino, disprezzerà la morte e spingerà le sue speranze oltre la grazia, la saggezza e la peritanza. Voi lo sapete, esser troppo sicuri è il nemico peggiore degli uomini.”
“Ora sente il suo titolo pendergli addosso come la veste d’un gigante sul nano che l’ha rubata.”
“- Giuseppe Di Noi: Scusi secondino...- Guardia carceraria: Secondino una cippa di cazzo: superiore!- Giuseppe Di Noi: Superiore? E a chi? A me?”
“- Cardinal Rivarola: Noi siamo sempre dalla parte giusta.- Frate: Pure quando sbagliamo?- Cardinal Rivarola: Soprattutto quando sbagliamo. È facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione.”
“Porgere l'altra guancia, quando non è viltà, è prepotenza fatta a sé stessi.”
“Hanno tutti ragione. È in base a questo principio elementare che prospera il benessere e il conto corrente.”
“E' arrogante un attore che decide di parafrasare un copione semplice per renderlo migliore.”
“Se si prende un secondo e si toglie quei bastoncini dalla testa e ci si pulisce le orecchie forse capisce che sono una persona con dei sentimenti e non deve fare altro che fare quello che voglio io e quello che voglio io è uncinarmi alla mia valigia e non sentire i suoi discorsi!”
“Dai primi anni '90 in poi, il cinema americano e la tv hanno un punto in comune, la glorificazione degli Stati Uniti e la presentazione del punto di vistaamericano come l'unico giusto e l'unicopossibile.”
“Se il vostro avversario ha un carattere iroso, dovete tentare di irritarlo, se è arrogante, provate a incoraggiare la sua arroganza... Colui che è in grado di muovere il proprio avversario lo fa creando una situazione che indurrà il nemico a compiere una certa mossa; questi alletta il nemico con qualcosa che l’altro pensa di poter far suo. Tiene in movimento il nemico facendogli pendere davanti un’esca e poi attaccandolo con truppescelte.”
“L'uomosociale teme l'Altro e cerca di distruggerlo; ma che, paradossalmente, egli ha bisogno dell'Altro e, se necessario, lo crea, cosi da potersi confermare come buono invalidandolo come cattivo.”
“L'uomocerca, crea ed imputa differenze per alienare l'Altro. Con l'espellere l'Altro, l'Uomo Probo si fa più importante e sfoga la sua ira repressa in un modo approvato dai suoi simili.”
“La sazietà genera insolenza, quando la prosperità si accompagni a un uomomalvagio e che non abbia sana a mente.”