“La nozione che il disarmo possa porre termine alla guerra è contraddetta da ciò che si può osservare in una qualsiasi baruffa fra cani.”
“In battaglia a cosa servono le cartucce? Io preferisco portarmi dietro del cioccolato.”
“Cinque uomini sono un'allettante opportunità. Uno è uno spreco di munizioni!”
“- Lee Christmas: Io mi faccio i 4 a sinistra.- Barney Ross: Fatti i 2 a destra e lascia stare gli altri.- Lee Christmas: Non sei più così veloce.- Barney Ross: Io sono più veloce della luce.- Lee Christmas: Se lo dici tu...- Barney Ross: I proiettili sono più veloci dei coltelli.”
“- Burnett: Ci aiuterebbe a cambiare la vita di molta gente!- Rambo: Hai delle armi con te?- Burnett: Certo che no!- Rambo: Allora non cambierai niente...”
- Che ci fa una pistola nei tuoi pantaloni?- Per proteggermi!- Proteggerti da cosa? Dai "teteschi"? Come fai a non spararti nelle palle ogni volta che ti siedi?
“In guerra esiste l'equo cannone?”
“Mine giocattolo, studiate per mutilare bambini. Ho dovuto crederci, anche se ancora oggi ho difficoltà a capire.”
“- Ci serve un piano...- E potenza di fuoco!”
“Le penne sono gli strumenti più pericolosi; più affilate dalle avversità che le spade, e tagliano più affilato delle fruste o di un bastone.”
“La mia vita è da sempre devota alle armi, ma considero la guerra - ogni guerra - una calamità nazionale da evitare se possibile e se l'onore nazionale non ne risulta compromesso.”
“America... solo una nazione di duecento milioni di venditori di auto usate con tutti i soldi che ci servono per comprarearmi e nessuna esitazione ad uccidere chiunque altro al mondo cerchi di farci sentire a disagio.”
“Chi fu colui che per primo inventò le orribili spade? Quanto fu spietato, quanto davvero inumano!”
“Da queste parti le spade hanno perso il filo, le asce vengono usate per gli alberi, e gli scudi come culle o coperchi; i draghi, poi, sono comodamente lontani.”