“L’unica cosa che si condivide veramente è l’abisso in cui ci getta il desiderio.”
“Il desiderio è sempre estremamente complesso: ci permette di esprimere la nostra «potenza d’essere», ma è anche ambiguo, contraddittorio, opaco.”
“L'anelito assoluto del corpo umano per un altro particolare corpo e la sua indifferenza ai sostituti è uno dei più grandimisteri della vita.”
“Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere.”
“L'amante è un qualcosa di più divino dell'amato, perché è pieno di ardore da parte del dio.”
“Non è più un ardore celato nel mio sangue; è Venere completa, attaccata alla sua preda.”
“Dove l’on sòle disiar di parlar, più riman fioco.”
“Tanto ardo, che ne mar ne fiumi spegner potrian quel foco; ma non mi spiace, perché il mio ardor tanto di ben mi fece, che ardendo ogni ora più d’arder me consumi.”
Non sono mai “io” che decido il “mio” desiderio, ma è il desiderio che decide di me, che mi ustiona, mi sconvolge, mi rapisce, mi entusiasma, mi inquieta, mi anima, mi strazia, mi potenzia, mi porta via.
“Come avviene la trasmissione del desiderio da una generazione all’altra?”
“Il desiderio non si nutre di oggetti ma di segni. Si nutre del segno del riconoscimento, della parola che viene dall’Altro.”
“Sei venuto, hai fatto bene, io ti desideravo.Hai sollevato il mio animo che arde d'amore!”
“La curiositàfemminile è spesso l'avanguardia del desiderio.”
“In amore, chi arde non ardisce e chi ardisce non arde.”
“Uno può avere un focolare ardente nell'anima e tuttavia nessuno viene mai a sedervisi accanto. I passanti vedono solo un filo di fumo che si alza dal camino e continuano per la loro strada.”