“L'attività che consiste nello spostare concretamente il mio corpo nello spazio, attraverso una sofferenza diciamo opzionale, mi ha fornito un’occasione estremamente valida di apprendimento.”
“Nell’autostrada della vita, non si può sempre stare sulla corsia di sorpasso. Questo lo accetto. Ma ripetere lo stesso sbaglio, no. Da un insuccesso voglio imparare qualcosa che mi torni utile la volta successiva. Per lo meno finché mi è concessa la facoltà di farlo.”
“Quello che s'impara ancora meno, è l'intelligenzamorale del tuo soggetto, è quell'intuizione che ti mette in comunicazione col modello, te lo fa giudicare, ti guida verso le sue abitudini, le sue idee, il suo carattere, e ti permette di ottenere, non già banalmente e a caso, una riproduzione plastica qualsiasi, alla portata dell'ultimo inserviente di laboratorio, bensì la somiglianza più familiare e più favorevole, la somiglianza intima.”
“Se vuoi drizzare una cosa, impara prima tutti i metodi per storcerla di più.”
“Ogni arte prevede un lungo periodo di apprendimento.”
“Le cose male acquistate male svaniranno.”
“Il mio più grande errore è stata la mia più grande lezione: non si impara nulla se tutto va alla perfezione.”
“L'esperienza è un'insegnante brutale, ma ti permette di imparare in fretta.”
“Perché un individuo costruisca una vita ricca e gratificante per se stesso, ci sono certe qualità e brandelli di conoscenza che ha bisogno di acquisire. Ci sono anche cose, atteggiamenti dannosi, superstizioni ed emozioni che devono essere scartate. Una persona ha bisogno di scartare tutto ciò che non somiglia alla persona che più desidera diventare.”
“La mente è come lo stomaco. Non conta quanto ci metti dentro, ma di come lo digerisci.”
“Ho fatto un sacco di errori e non me ne pento. A volte sbagliare è l'unico modo per imparare.”
“Mi considero ancora un apprendista: lavorare è un processo educativo continuo.”
“Ho detto a me stessa, io ho nella mia testa cose che non somigliano a quelle che mi sono state insegnate - forme ed idee così vicine a me - così naturalmente conformi al mio modo di essere e di pensare che non mi è mai capitato di mettere su tela. Ho deciso di iniziare da capo, di cancellare quello che mi è stato insegnato.”
“Si apprende più facilmente e ci si ricorda più volentieri di ciò che stimola il senso del ridicolo che di ciò che merita stima e rispetto.”
“Se non la prendi troppo sul personale, capisci che i momenti negativi sono utili ed inevitabili. Ciò che sale deve poi scendere.”