“La possibilità del fallimento dev’esserereale: l’insuccesso può e deve essere istruttivo, se non addirittura stimolante.”
“L'informazione non è saggezza. L'informazione non è apprendimento. Se l'informazione fosse apprendimento, diventeresti istruito mandando a memoria l'almanacco mondiale. Se lo facessi non saresti istruito. Saresti bizzarro.”
“Il fascino di un uomo che ha un'abilità che tu vuoi migliorare in te stessa non ha paragoni. Poter imparare da qualcuno è tremendamente sensuale.”
“La scuola dei colpi duri ha un curriculum accelerato.”
“Esperienza: Una serie di fallimenti. Ogni fallimento insegna a un uomo qualcosa di saggio, cioè che egli probabilmente fallirà di nuovo la prossima volta.”
“Il minimo dell'apprendimento ha luogo nelle aule scolastiche.”
“Dalla gioia non ho mai trattoinsegnamento. Dal dolore sì.”
“Lo scopo dell'università, per il singolo studente, è di eliminare il bisogno dell'università nella sua vita; il compito è di aiutarlo a diventare un uomo che si istruisce da solo.”
“Il mondo dell'apprendimento è così vasto, e l'animaumana ha poteri così limitati! Noi ci spingiamo in avanti e tendiamo ogni nervo, ma afferriamo solo un brandello del velo che ci nasconde l'infinito.”
“La gente d'alto rango sa tutto senza aver appreso nulla.”
“Per apprendere qualcosa devi conoscere il suo contrario.”
“Imparai nelle palestre e sui campi dello sport agonistico infinitamente di più che non al liceo classico.”
“Non ho imparato la Via per vincere gli altri, ma per vincere me stesso.”
“Imparare a sopravvivere, non importa a costo di quante precauzioni e vigliaccherie, di quali paure e bruttipresentimenti, non è la stessa cosa che essere infelici. È troppo interessante.”
“Per quanto uno possa raggiungere la verità, niente può lenire la sofferenza di perdere una persona amata. Non c’è verità, sincerità, forza, dolcezza che ci possa guarire da una sofferenza del genere. L’unica cosa che possiamo fare è superare la sofferenza attraverso la sofferenza, possibilmente cercando di trarne qualche insegnamento, pur sapendo che questo insegnamento non ci sarà di nessun aiuto la prossima volta che la sofferenza ci colpirà all’improvviso.”