“Non credere mai di essere altro che ciò che potrebbe sembrare ad altri che ciò che eri o avresti potuto essere non fosse altro che ciò che sei stata che sarebbe sembrato loro essere altro.”
“Sii quello che sembri.”
“PoveroPaese quello in cui si uccide la cultura e si esalta la muscolatura!”
“Quasi tutte le donne si guardano di nascostosu qualsivoglia superficie riflettenteogni qual volta si presenti l’occasioneper vedere se sono belle.”
“Viste da lontano le vite degli altri sembrano meglio, ma viste da vicino, alla fine, le grane ci sono per tutti.”
“Alle donne egli appariva sempre diverso da quello che era, ed esse amavano in lui non l’uomoreale, bensì quello creato dalla loro immaginazione.”
“Tutto ciò che in lui c’era di falso, l’involucro nel quale si avvolgeva per nascondere la verità, come ad esempio il suo lavoro in banca, le discussioni al circolo, la sua «razza inferiore», la sua partecipazione ai ricevimenti in compagnia della moglie, tutto ciò avveniva alla luce del sole.”
“Sembra che la gente appena nasci abbia già capito tutto di te, in base al tuo aspetto, a come parli, alle tue origini. Ma non è così semplice. Soprattutto se si parla di me. Io sono un tantino più complesso.”
“Nelle grandicose gli uomini si mostrano come conviene loro di mostrarsi; nelle piccole, si mostrano quali sono.”
“Una maschera racconta molto più di un volto.”
“Vi sono stupidaggini ben mascherate, al pari di sciocchi molto ben vestiti.”
“Celebrità: il vantaggio di esser conosciuto da coloro che non vi conoscono affatto.”
“Non riesco a capire come una donna possa uscire di casa senza sistemarsi un minimo, anche solo per educazione. Non si sa mai, magari proprio quel giorno è destino che incontri l'uomo della sua vita... ed è meglio prepararsi bene al destino.”
“Non giudicare gli uomini dalla loro pura apparenza; perché la risata leggera che spumeggia sulle labbra spesso ammanta le profondità della tristezza, e lo sguardo serio può essere il sobrio velo che copre una pace divina e la gioia.”
“Non dovremmo dare troppa importanza al peso, ai muscoli e ai capelli in ordine.”