“Pagando in contanti, usare sempre banconote di piccolo taglio, in modo da far sembrare l'importo più voluminoso.”
“Seduciamo usando le menzogne e pretendiamo che ci amino per quello che siamo.”
“I giovani europei hanno idee scarse, ma di certo sanno come presentarle bene.”
“Io non vedo quello che tu sei veramente. Vedo quello che tu mi fai vedere o che voglio vedere io. Una tua immagine... Tu ti comporti secondo l'immagine che hai di te in quel momento. La nostra autoimmagine è fondamentale perché determina la nostra felicità e la nostra infelicità... Ma noi non abbiamo una sola autoimmagine.”
“In questo mondo è importante non aver l'aria di ciò che si è.”
“Non si può essere sincero ed insieme apparirlo.”
“Dietro quel modello esteriore la forma si manifesta e diventa ogni giorno sempre più chiara. È sempre la stessa forma, solo più numerosa.”
“Non giudicate secondo l'apparenza.”
“Nessuna fiducia nell'aspetto esteriore.”
“Molti individui, come i diamanti grezzi, nascondono splendide qualità dietro una ruvida apparenza.”
Purtroppo, siamo stati educati a identificarci in ruoli e a portare maschere, a competere per il successo, dimenticando che per vivere pienamente dobbiamo trovare noi stessi e, liberi dagli inganni concettuali, dissolvere l’egoismo che separa. L’individuo che perde il contatto con il “qui e ora” non è in grado di fluire con la vita in modo spontaneo e intuitivo.
“Mettiti in testa parrucche con centomila riccioli, mettiti ai piedi coturni alti un braccio, resterai sempre quel che sei.”
“Ciò che subito sfavilla muore rapidamente, ma il semplice e sincero si riserva alla posterità.”
“Ognuno nasconde qualche cosa nella propria natura che, se la ostentasse in pubblico, susciterebbe riprovazione.”
“Imparate a far uso della stupidità. L'uomo più accorto sa giocare le sue carte al momento giusto. Ci sono occasioni in cui l'astuzia migliore consiste nell'appariresciocchi; attenzione, non bisogna esserlo, ma solo apparirlo. Non è bene appariresaggio fra i folli né savio tra i lunatici. Colui che si atteggia a pazzo non lo è. Il miglior modo di essere ben ricevuto da tutti è rivestire la pelle del più ottuso tra i bruti.”