“Gli uomini muoiono per procurarsi ricchezze, gli uccelli per procurarsi il cibo.”
“Lavoro su predatori da quando avevo vent'anni: leoni, sciacalli, iene... tu!”
“In genere si pensa che la carne non abbia nulla a che fare con gli animali. La gente non si rende conto del modo raccapricciante e spaventoso in cui gli animali finiscono nel piatto.”
“La famiglia è un'unità composta non solo da bambini, ma da uomini, donne, un animale occasionale, e un comune raffreddore.”
“Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio, dice Aristotele. Manca il terzo caso: bisogna essere l'uno e l'altro, un filosofo.”
“Temo che gli animali vedano nell'uomo un essere loro uguale che ha perso in modo estremamente pericoloso il sano intelletto animale: vedano cioè in lui l'animale delirante, l'animale che ride, l'animale che piange, l'animale infelice.”
“L'animale più intelligente non è l'uomo, ma la marmotta. Infatti dorme nei mesi più brutti dell'anno.”
“Un animale per me non è un pasto, ma un essere vivente. E con il vegetarianesimo si risolverebbe gran parte della tragedia della fame nel mondo.”
“Credo che i sacrifici animali siano stati inventati dall'uomo come pretesto per mangiare carne.”
“Chi tortura gli animali paga già nella sua miseria. Sono contro la debolezzaumana e a favore della forza che le povere bestie ci dimostrano tutti i giorni perdonandoci.”
“L'uomo è l'unica creatura che consuma senza produrre. Egli non dà latte, non fa uova, è troppo debole per tirare l'aratro, non può correre abbastanza velocemente per prendere conigli. E tuttavia è il re di tutti gli animali.”
“Quattro zampe buono, due zampe cattivo.”
“Guarda agli alberi, guarda agli uccelli, guarda alle nuvole, guarda alle stelle... e se hai occhi sarai in grado di vedere che l’intera esistenza è gioiosa. Tutto è semplicemente felice. Gli alberi sono felici senza nessuna ragione; non sono destinati a diventare primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi e non avranno mai un conto in banca. Guarda ai fiori - senza motivo. È semplicemente incredibile quanto siano felici i fiori.”
“Il desiderio di prendere medicine è forse la più grande differenza fra l'uomo e l'animale.”
“Far recitare gli animali è un’operazione infernale: fanno quello che vogliono loro. Anche riuscire a metterli in una stessa inquadratura è stato difficile.”