“La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l'anima di colui che ascolta.”
“Dio vi ha dato uno spirito con le ali perché possiate librarvi nel vasto firmamento dell'Amore e della Libertà. Non è un peccato, dunque, che vi tagliate le ali con le vostre mani, e tolleriate che l'anima strisci a terra come un insetto?”
“La mia anima mi ha parlato fratello, e mi ha illuminato. E spesso anche a te l'anima parla e ti illumina. Tu, infatti, sei come me e non c'è differenza tra noi se non questa: io esprimo ciò che è dentro di me in parole che ho udito nel mio silenzio, mentre tu custodisci tacito ciò che è dentro di te. Ma la tua silenziosa custodia ha lo stesso valore del mio tanto parlare.”
“La poesia è il segreto dell'anima; perchè sciuparla con le parole?”
“L'Anima della Musica è quella dello Spirito, e il suo sentire è quello del Cuore.”
“Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia. La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.”
“La vostra anima è sovente un campo di battaglia, dove il giudizio e la ragione fanno guerra al desiderio e alla discordia in armonia! Ragione e passione sono timone e vela della nostra animanavigante. Se le vele o il timone si spezzano voi sarete sballottati e portati alla deriva, oppure resterete fermi in mezzo al mare. Poiché la ragione che domina da sola, è forza limitante e la passione trascurata è una fiamma che pianopiano si consuma sino a spegnersi.”
“L'anima di certa gente ricorda le lavagne di scuola sulle quali il Tempo traccia segni, regole ed esempi che una spugna bagnata subito cancella.”
“Voi abitate la casa dell’Ignoranza, poiché in essa non vi sono specchi in cui possiate guardare le vostre anime.”
“Cuore, se un ignorante ti dice che l'anima, come il corpo, è mortale, rispondi che anche il fiore muore, ma i semi rimangono.”
“È un risveglio dello spirito; è un risveglio dei più intimi recessi del cuore; è una forza travolgente e magnifica che piomba all’improvviso sulla coscienza dell’uomo e gli apre gli occhi, permettendogli così di vedere la Vita nel mezzo di un inebriante scroscio di splendida musica, circondata da un’intensa luce, con l’uomo a fare da pilastro di bellezza tra la Terra e il firmamento.”
“Alcune anime sono come spugne. Non puoi trarne nulla se non ciò che hanno assorbito da te.”
“Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima vagante.”
“La forza che protegge il cuore dal male è quella che impedisce a quest’ultimo di ampliarsi fino alla grandezza cui è destinato nell’anima. Il canto della voce è dolce, ma quello del cuore è la pura voce del cielo.”
“Noi siamo come le noci, che devono essere spaccate per venire scoperte.”