“L'amore è per l'anima di chi ama ciò che l'anima è per il corpo.”
“Man mano che la difesa si affievolisce, domande e rifiuti si fanno più serrati, la testa si scosta e gli occhi si abbassano, mentre le parole sempre pronunciate a fior di labbra diventano rare e inframmezzate da lunghe pause. Questi sintomi preziosi annunciano in modo inequivocabile il consenso dell’anima, ma raramente arriva fino ai sensi; E' pericolosotentare in questo momento qualche gesto troppo esplicito; perché questo stato d’abbandono dà sempre un piacere molto dolce da cui non è possibile uscire senza provocare un disappunto che torna invariabilmente a vantaggio della difesa.”
“L'anima che non ha una mira fissa, si perde: poiché, come si dice, essere dappertutto è un essere in nessun posto.”
“La maggior parte delle facoltà dell'anima nostra, quando la impieghiamo, turbano la tranquillità della vita più che esserle utili.”
“Io preferisco di più forgiare la mia anima che ammobiliarla.”
“Per poter giudicare delle cosegrandi e nobili, bisogna possedere un'anima altrettanto grande e nobile.”
“Mi domando se ci si può interessare all'anima di una donna le cui gambe sono irrimediabilmente troppo corte.”
“- Ben: Hai parlato con Bruce? Io devo sapere...- Dick: Aspetta cinque, dieci minuti, devo rilassarmi... i piedi sono collegati all'anima...”
“Cos'è che dà valore alla vitaumana? Perché qualcuno la odia, o la ama? La carne è debole, Johnny. Solo l'anima è immortale. E la tua appartiene a me.”
“Non accade agli uomini se non ciò che essi vogliono che loro accada; non già nel senso che noi possiamo influire molto efficacemente sul corso degli eventi esteriori; ma perché abbiamo un'influenza onnipotente su ciò che questi eventi divengono dentro di noi.”
“Vivere è nascere lentamente. Sarebbe troppo facile prendere in prestito delle anime già fatte!”
“Insegnerete la meditazione e la preghiera perché in questo modo l'anima si dilata.”
“Io disprezzo la polvere di cui sono fatto e che vi parla; si potrà perseguitare e far morire questa polvere, ma sfido a strapparmi la vita indipendente che mi sono dato nei secoli e nei cieli.”
“Uno dei migliori vantaggi delle anime rette e grandi è di non aver mai nemmeno compreso la possibilità della bassezza.”
“Quanto è più fredda l'anima più, al ridestarsi dalle sue notti spirituali, si trova imbevuta nella rugiada della grazia.”