“Giudica l'amore chi non l'ha mai incontrato.”
“L'amore sta nel cuore come la ragione in testa.”
“C'è una linea sacra e segreta nell'amore che l'attrazione e persino la passione non possono oltrepassare.”
“Io ci sono in mezzo: caos e poesia; poesia e amore e ancora, caos completo. Dolore, disordine, chiarezza occasionale; e in fondo a tutto: solo amore; poesia. Puro incanto, paura, umiliazione. Viene tutto con l'amore.”
“Sulle mie ciglia non cade più il sonno, poiché il tuo amore sempre lo scaccia.”
“L'amore più bello non va lontano se lo si osserva correre. Occorre piuttosto portarlo in braccio come un bambino amato.”
“Più ancora di tutte le altre passioni, l'amore vive di attesa e di speranza. È vero che queste passioni non si svolgono senza dolori. Ma certi dolori sono ancora amati, quando conducano per mano altre gioie. Le donne, senza averlo imparato, lo sanno benissimo, e, purché non siano a loro volta trasportate da una fortepassione, conoscono perfettamente l'arte di far durare la primavera.”
“La miglior cosa che possiamo fare per coloro che ci amano è continuare ad essere felici.”
“Per citare Catullo, l'amoreperfetto richiede due ingredienti, l'uomo e la donna, ma mai contemporaneamente.”
“Devi abbandonarti all’amore appassionato, accettarlo, desiderarlo, considerarlo un bene, un valore, una fonte di gioia, non temere di eccedere, non guardare a quello che fanno gli altri. E non aver paura di dedicarti troppo al tuo amato, di pensare troppo a lui, di desiderarlo troppo. L’amore è, per definizione, una esagerazione, un eccesso.”
“La differenza tra innamoramento e amore è all'incirca di 20 centimetri.”
“L’amore non può essere solo istituzione, rifugio sicuro, una casa dove riposare; deve essere sempre anche una tempesta che ci sa dare il brivido dell’assoluto, lo stupore del nuovo, il terrore della perdita e una felicità misteriosa, meravigliosa e divina. E tutto questo è raggiungibile e può durare a lungo, molto a lungo. Più di quanto si creda in questa epoca convinta che tutto sia effimero, che tutto sia liquido, e che perciò devasta ciò che ha valore e ciò che dura.”
“L’amore richiede pazienza. E un solo errore può distruggerlo.”
“Per qualcuno la sessualità è indispensabile, altri ne fanno a meno per lunghi periodi, altri ancora hanno scelto di restare casti. Anche il grande amore può essere più o meno erotico. Per alcuni l'erotismo è indispensabile, i loro corpi si cercano come se fossero affamati. Per altri l'amore è soprattutto intimità spirituale, convivenza quotidiana, curareciproca. Ciascuno di noi si colloca all'interno di uno di questi schemi mentali e fisici e, se è quello adatto, si sente bene e completo.”
“L’innamoramento e l’amore costituiscono l’uscita dal mondo del dominio e della violenza, la restaurazione dello stato paradisiaco originario, quello che il bambino ha vissuto con la madre, ma che ora viene vissuto con tutta la pienezza del suo significatorivoluzionario e come atto libero. Esso perciò rappresenta la rivoluzione essenziale, il modello prototipico della rivoluzione che annulla il male.”