“La nudità è una sera d’estateUna fiamma custodita tra le nostre maniUn fiumesolitario di cui siamo origine e sorgente.”
“Quando si hanno delle certezze, non c'è più l'amore.”
“Il vero amore non si conosce da quello che chiede, ma da quello che offre.”
“Non c'è sentimento che valga, l'amore è un mestiere come un altro.”
“L'amore è come Don Chisciotte: quando si recupera il senno è perché sta per morire.”
“L'amore è come il fuoco; spesso vedono prima il fumo quelli che ne sono fuori, che le fiamme quelli che stanno dentro.”
“L'amore viene dipintocieco e con le ali. Cieco per non vedere gli ostacoli e con le ali per saltarli.”
“La pace - se mai esiste - non si baserà mai sulla paura della guerra ma sull'amore per la pace.”
“L’amore non è un romantico senso di benessere. Redenzione non è wellness, un bagno nell’autocompiacimento, bensì una liberazione dall’essere compressi nel proprio io. Questa liberazione ha come costo la sofferenza della Croce. La profezia sulla luce e la parola circa la Croce vanno insieme.”
“Dio è amore. Ma l’amore può anche essere odiato, laddove esige che si esca da se stessi.”
“L'amoreservizievole di Gesù è ciò che ci tira fuori dalla nostra superbia e ci rende capaci di Dio, ci rende «puri».”
“La vera «morale» del cristianesimo è l’amore.”
“Innamoratevi! Se non vi innamorate è tutto morto! Vi dovete innamorare, e diventa tutto vivo. Per essere felici dovete patire, stare male, soffrire. Non abbiate paura di soffrire: tutto il mondo soffre.”
“Se muore lei, per me tutta questa messa in scena del mondo che gira, posso anche smontare, portare via, schiodare tutto, arrotolare tutto il cielo e caricarlo su un camion col rimorchio, possiamo spengere questa luce bellissima del sole che mi piace tanto... ma tanto... lo sai perché mi piace tanto? Perché mi piace lei illuminata dalla luce del sole, tanto... portar via tutto questo tappeto, queste colonne, questo palazzo... la sabbia, il vento, le rane, i cocomeri maturi, la grandine, le 7 del pomeriggio, maggio, giugno, luglio, il basilico, le api, il mare, le zucchine... le zucchine...”
“Voglio fare con te ciò che fa la primavera coi ciliegi.”