“Così elevato è il nostro concetto dell'animaumana, che non possiamo tollerare di esserne disprezzati, e di non godere della stima di qualcuno. Tutta la felicità degli uomini consiste in questa stima.”
“La nostra presunzione è tale che vorremmo essere conosciuti dal mondo intero e anche da quelli che verranno quando non ci saremo più. Ma siamo così vani che la stima di cinque o sei persone attorno a noi ci fa piacere e ci soddisfa.”
“La vanità è a tal punto radicata nel cuore dell'uomo che un soldato, un attendente, un cuciniere, un vessillifero si vantano e vogliono degli ammiratori. E anche i filosofi li vogliono, e quelli che scrivono contro tutto ciò vogliono la gloria di avere scritto bene, e quelli che leggono vogliono la gloria di averli letti, e anch'io che sto scrivendo ho forse questo desiderio, e forse quelli che lo leggeranno...”
“Nelle città in cui siamo di passaggio non ci preoccupiamo della stima degli altri. Ma se ci dobbiamo abitare per un po' di tempo allora ci preoccupiamo. Quanto tempo? Un tempo proporzionato alla nostra vana e fragile esistenza.”
“Farsi amare per pietà, quando l'amore nasce solo dall'ammirazione, è un'idea molto degna di pietà.”
“Ciò per cui la gente viene ammirata e apprezzata in comunità sono le loro qualità gentili: il loro senso di umorismo e il tempismo, la loro capacità di ascoltare, il loro coraggio e l'onestà, la loro capacità di empatia.”
“Sono molto affezionato alla narrazione di Hornby, alla sua luminosità, brillantezza, ironia.”
“Spaventa pensare che forse l'ammirazione più sincera di cui godiamo è quella di coloro che non ci hanno compreso.”
“Chi trova qualcosa, non importa cosa possa essere, anche se non aveva intenzione di cercarla, suscita almeno la nostra curiosità, se non l’ammirazione.”
“Non cantata, l'azione più nobile morirà.”
“Stimo molto le persone che conosco. Per questo non cerco di conoscere nessuno.”
“Tu guardi le stelle, stella mia. Potessi io diventare il cielo per guardarti con occhiinfiniti.”
“Tra le lettere dei fan ho ricevuto quella di Al Pacino. E' stato surreale, non riuscivo a crederci.”
“Se quelli che prima di me hanno scritto di storia ne avessero per caso tralasciato l'elogio, sarebbe stato forse necessarioincitare tutti allo studio proficuo e dilettevole di questa fonte di memorie, poiché per gli uomini non esiste un più sicuro mezzo di farsi migliori di quanto non lo sia la coscienza del passato.”
“La persona che cattura costantemente la tua attenzione domina: istinto, cuore, umore e ragione.”