“Il piacere di dispiacere a chi si vuol far piacere.”
“Nasce da questo una disputa: s’elli è meglio essere amato che temuto, o e converso. Rispondesi che si vorrebbe essere l’uno e l’altro; ma perché elli è difficile accozzarli insieme, è molto più sicuro essere temuto che amato, quando si abbia a mancare dell’uno de’ dua.”
“Tutti gli uomini in fondo amano il matrimonio. Solo quelli già sposati ne parlano male.”
“Il primo compito di un leader è di essere amato senza corteggiare l'amore. Essere amato senza prendere in giro nessuno - nemmeno se stesso.”
“Sono sempre stato un ammiratore. Io considero indispensabile il dono dell'ammirazione se uno vuole significare qualcosa; io non so dove sarei senza di essa.”
“Avete un’anima bella, di una qualità rara, una natura d’artista, non lasciatele mancare ciò di cui ha bisogno.”
“Un misto di ammirazione e pietà è una delle ricette più sicure per l'affetto.”
“La comunicazione porta alla comunità, ovvero alla comprensione, all'intimità, al mutuoapprezzamento.”
“Ricorda sempre questo: ci sono solo quaranta centimetri tra una pacca sulla schiena e un calcio nel culo.”
“[Su Alan Moore] È una di quelle persone che sa davvero come mettere insieme l'universo, come disegnare partendo dalla letteratura dall'arte dal cinema e dalla politica e mettere tutto questo in un unico grande mix dal quale di solito ne esce un gran lavoro.”
“Quando sento la folla applaudire un uomo, provo sempre per lui una fitta di compassione. Per sentire i fischi non dovrà fare altro che vivere abbastanza a lungo.”
“No, mi dispiace, sulla mia parete avevo il poster del ragazzo della Levis, non la foto di William.”
“L'aria da maledetto, bevitore, drogato incanta i ragazzi. E non arrivo ancora a capire perché. Qualche volta, questa perfida interpretazione si accompagna con una realecapacità. Ma si muore.”
“Nella mia famiglia regna il mito di Berlusconi: nel momento in cui me lo sono trovato così vicino, mi sono proposta, come giovane laureanda che aveva voglia di imparare a fare politica.”
“Stimare tutti è lo stesso che non stimare nessuno.”