“Come comportarsi con gli amici? Come vorremmo che loro si comportassero con noi.”
“Alcuni pensano che essereamici basti volerlo, come se per restare sani basti desiderare la salute.”
“La vera amicizia è non domandarecose innoneste: e così a chi le domanda non farle.”
“L'amicizia è certamente il balsamo più soave per le ferite di un amoredeluso.”
“Com’è risaputo, gli affari possono portare denaro, ma l’amicizia raramente lo fa.”
“Ma la verità è che il lutto per un'amicizia finita non si risolve. Non c'è modo di curarlo, rielaborarlo, chiudere e andare avanti. Rimane lì, piantato in gola, a metà tra il rancore e la nostalgia.”
“Se la nostra amicizia dipendesse da cose come lo spazio e il tempo, allora, una volta superati spazio e tempo noi avremo anche distrutto questo nostro sodalizio! Non ti pare? Ma se superi il tempo e lo spazio, non vi sarà che l'Adesso e il Qui, il Qui e l'Adesso.”
“Nessun luogo è lontano. Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideriessere accanto a qualcuno che ami non ci sei forse già?”
“La peggior solitudine è essere privi di un'amicizia sincera.”
“C'è poca amicizia al mondo, soprattutto fra gente della stessa classe.”
“Amici veri mi sa che si può essere solo da picciriddi, quando si è puliti dentro e non si fanno calcoli di interesse né di altre oscenità.”
“Possiamo vedere e sentire vicina una persona nel mondo dei sogni, e il fatto che al risveglio non ci sia più non significa che non sia stata davvero lì con noi.”
“Così. quale sarebbe il segreto di una vera amicizia?... Rispettarci tra di noi, essere presente ogni volta che tu avrai bisogno di me, quando ti troverai in acque tranquille o risalirai controcorrente... nella buona e nella cattiva sorte... l'amicizia è il più bel dono tra spiriti affini, e non conta chi siamo e da dove veniamo.”
“Gli amici hanno bisogno uno dell'altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare a pieno la sua bellezza. L'amicizia dovrebbe essere una preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.”
“Certo, era uno che dalla vita non si aspettava nulla di buono. O faceva finta, non lo so. Di fatto non salvava praticamente nulla. Aiutare (v. tr): Crearsi un ingrato. Amicizia (s. f.): Nave abbastanza grande per portare due persone con il tempo buono, una sola con il tempo cattivo. Autostima (s. f.): Stima mal riposta. In genere io non amo particolarmente questo tipo di cinismobrillante, ma in effetti son disposto a perdonarlo, e ad ammirarlo, in chiunque sia in grado di esibirlo con velocissima sintesi. Lui ne era capace. Applauso (s. m.): Eco di una banalità.”