“La chimica di un’amicizia è complessa. Alcuni elementi devono essere in contrasto per attrarsi a vicenda, altri devono essere molto simili. Tutto questo può essere, ed è quasi sempre, in continuo divenire.”
“Sono sempre là per dire alla gente che la loro vita non è poi così male. Vorrei che fosse facile seguire questo consiglio. È importante per i nostri amicicredere che noi siamo franchi con loro senza alcuna riserva, ed è importante per l'amicizia non esserlo.”
“È importante per i nostri amicicredere che noi siamo con loro sinceri senza riserve, ed è importante per l'amicizia che noi non lo si sia.”
“L'amicizia e l'amore hanno un confine al di là del quale divengono parole senza valore.”
“Dell'amicizia a prima vista, come dell'amore a prima vista, va detto che è la sola vera.”
“L'amicizia è una sola mente in due corpi.”
“Fra le gioie dell’esistenza, la più preziosa è senza dubbio l’amicizia: e fra le gioie dell’amicizia, a sua volta la conversazione. Quando non sono con gli amici, perché nevica o c’è tempesta, o il fango e la pioggia impediscono le visite […] allora mi sento derelitto come un prigioniero nella sua cella. Possiedo un pezzo di terreno fertile. Niente di straordinario, ma produce più di quel che io possa consumare; perciò invito qualche buon amico a consumarlo con me. La mia casa è in riva a un gran fiume, all’ombra di un bel parco. I miei amici possono passeggiarvi a piacere, starsene all’aria aperta, sedersi sulle panchine o sdraiarsi sull’erba, come preferiscono.”
“Le personecapitano per casonella nostra vita,ma non a caso.Spesso ci riempiono di insegnamenti.A volte ci fanno volare alto,altre ci schiantano a terrainsegnandoci il dolore…donandoci tutto,portandosi via tutto,lasciandoci niente.”
“Ricordati di chi c'era quando stavi male, perché saranno quelli che vorrai accanto quando tutto andrà bene.”
“L'amicizia è un contratto col quale ci obblighiamo a fare piccoli favori agli altri perché gli altri ce ne facciano di grandi.”
“L'amicizia è un contratto col quale ci impegniamo a rendere a qualcuno piccoli servigi perché ce li ricambi con dei grandi.”
“È indubbio che l'amore abbia un carattere diverso dall'amicizia: quest'ultima non ha mai mandato nessuno in manicomio.”
“A uno non basta la contentezza di essere un valoroso, se tutti quanti gli altri non sono uguali a lui, e non si può fareamicizia.”
“Le amicizie non si scelgono a caso ma secondo le passioni che ci dominano.”
“L'amicizia è più difficile e più rara che l'amore. Per questo motivo si deve conservarla così com'è.”