“Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia.”
“Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia.”
“Noi non possiamo amare nulla se non in rapporto a noi, e non facciamo che seguire il nostro gusto e piacere quando preferiamo i nostri amici a noi stessi. Eppure è solo in virtù di questa preferenza che ci può essere vera e perfettaamicizia.”
“L'amore, se lo si giudica dalla maggior parte dei suoi effetti, assomiglia più all'odio che all'amicizia.”
“Nell'amicizia, come nell'amore, si è più felici per le cose che si ignorano che per quelle che si sanno.”
“Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d'aiuti, un commercio insomma, in cui l'amor proprio spera di potereguadagnare qualche cosa.”
“V'è una specie di riconoscenza viva che non ci assolve soltanto dei benefici ricevuti, ma che costringe i nostri amici a esserci obbligati, e a ripagarci di ciò che ad essi dobbiamo.”
“Nelle disgrazie dei nostri migliori amici troviamo sempre qualcosa che non ci è sgradito.”
“Spesso ci convinciamo di voler bene alle persone più potenti di noi, mentre è solo l'interesse a produrre in noi tale amicizia. Noi ci dedichiamo a loro non per il bene che vogliamo fare, ma per quello che vogliamo ricevere.”
“Se vuoi crearti dei nemici, mostrati superiore ai tuoi amici. Ma se vuoi farti degli amici, lascia che i tuoi amici si credano superiori a te.”
“Quella che gli uomini chiamano amicizia non è altro che un'alleanza, una reciproca relazione d'interesse, uno scambio di favori.”
“L'odio è sempre più chiaroveggente e ingegnoso che l'amicizia.”
Quelli che chiamiamo abitualmente amici e amicizie, sono soltanto dimestichezze e familiarità annodate per qualche circostanza o vantaggio, per mezzo di cui le nostre anime si tengono unite. Nell'amicizia di cui parlo, esse si mescolano e si confondono in un connubio così totale da cancellare e non ritrovar più la commessura che le ha unite. Se mi si chiede di dire perché l'amavo, sento che questo non si può esprimere che rispondendo: "perché era lui; perché ero io".
“L'amicizia del cane, è senza dubbio, più viva e costante di quella dell'uomo.”
“Gli egoisti sono gli unici fra i nostri amici verso i quali abbiamo un'amicizia disinteressata.”