“Ambizione: uno sfrenato desiderio di essere vilipesi dai nemici da vivi e ridicolizzati dagli amici da morti.”
“Forse a volte mettiamo troppo in alto i nostri obiettivi e non sempre raggiungiamo l'ultimo piano, ma sicuramente possiamo cominciare a salire quella scala.”
“Il mestiere del regista è un mestiere, fra tutti, estremamente difficile, perché richiede la contemporanea presenza di due sentimenti opposti dell'uomo: l'ambizione (chiamiamola anche presunzione) e l'umiltà.”
“Non ci sono persone capaci di inchinarsi così profondamente quanto coloro che desiderano salire in alto.”
“La crema sale in cima. Anche la feccia.”
“Si devono stabilire obiettivi utopistici per realizzarne di realistici.”
“Per me la poesia è un tentativo malizioso di dipingere il colore del vento.”
“Oggi gli scrittorispagnoli (e ispanoamericani) provengono in numero sempre più allarmante da famiglie di classe bassa, dal proletariato e dal sottoproletariato, e il loro esercizio più consueto di scrittura è un modo per scalare la piramide sociale, un modo per sistemarsi avendo ben cura di non trasgredire nulla. ”
“Il meglio è solo il punto di partenza.”
“Nell'ambizione, come in amore, chi ha successo può permettersi di essereindulgente verso i propri rivali. Il nostro stesso premio, è di riconoscere graziosamente il merito che ha vanamente aspirato ad esso.”
“Io che volevo vincere i mondialie invece mi ritrovo a far la spesae gioco a fare il duro quando fai l'offesa.”
“Se la tua energia è illimitata come la tua ambizione, l'impegno totale può essere uno stile di vita che dovresti seriamente considerare.”
“Le persone non falliscono perché mirano troppo in alto e sbagliano, ma perché mirano troppo in basso e fanno centro.”
“Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle.”
“- Mi piaceessere riuscito a far qualcosa di me stesso. Non devo niente al mondo.- Finché il mondo la pensa come te!- Penso che il mondo se la caverà.”