“Se ci viene data l’opportunità di vedere che qualcuno soffre, è perché siamo in condizione di fare qualcosa per lui.”
“Prossimo: colui che ci viene ordinato di amare come noi stessi e che fa di tutto per farci disubbidire.”
“La sola possibilità che abbiamo, quaggiù, è vivere per gli altri.”
I dieci "Non si Può"1. Tu non puoi portare la prosperità scoraggiando la parsimonia.2. Tu non puoi rafforzare i deboli coll'indebolire i forti.3. Tu non puoi aiutare i piccoli uomini indebolendo i grandi.4. Tu non puoi sollevare il povero abbattendo il datore di lavoro.5. Tu non puoi aiutare il povero distruggendo il ricco.6. Tu non puoi stabilire una sicurezzaeconomica sul denaro preso in prestito.7. Tu non puoi diffondere la fratellanza dell'uomo incitando l'odio di classe.8. Tu non puoi tenerti fuori dai guai spendendo più di quanto guadagni.9. Tu non puoi costruirti il carattere e il coraggio col distruggere l'iniziativa e l'indipendenza degli uomini.10. E tu non puoi aiutare gli uomini in modo permanente col fare per loro ciò che essi possono e devono fare per se stessi.
“La mia fortuna è stata quella di poter dedicare la mia vita agli altri, nelle aule universitariecome nelle corsie dell’ospedale. Fino a servire la causa della promozione della vitaumana findentro le aule parlamentari.”
“Tutti quelli i quali salvano un’anima, si assicurano la salvezza dell’anima propria.”
“Se vogliamo far prosperare i nostri interessi spirituali e materiali, procuriamo anzitutto di far prosperare gli interessi di Dio; e promuoviamo il bene spirituale e morale del nostro prossimo col mezzo dell’elemosina.”
“Dare allegria è la cosa più bella che si possa fare al mondo.”
“Io voglio solo dirvi... aiutate voi stessi, così potrete aiutare anche gli altri.”
“Gli affari peggiori si fanno con gli altruisti.”
“Non si riceverà mai tanto aiuto dalla generosità altrui quanto se ne ottiene dall'altrui vanità.”
“È l'altruismo che deve prevalere in amore. Se godiamo solo per noi non siamo nessuno. Pensare al partner è l'unica ricetta buona per essere dei grandi amatori.”
“L'altruismo è una tentazione, come il piacere.”
“Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri.”
“Potete farvi più amici in due mesi mostrando interesse per gli altri di quanti vi riesca di farne in due anni tentando di indurre gli altri ad interessarsi a voi.”