“I bambini fanno paura quando le loro parole e le intenzioni sono cariche del sapere degli adulti.”
“È tanto comodoessereminorenni! Se ho un libro che pensa per me, un direttore spirituale che ha coscienza per me, un medico che decide per me sulla dieta che mi conviene, ecc., io non ho più bisogno di darmi pensiero per me. Purché io sia in grado di pagare, non ho bisogno dì pensare: altri si assumeranno per me questa noiosa occupazione. A far sì che la stragrande maggioranza degli uomini (e con essi tutto il bel sesso) ritenga il passaggio allo stato di maggiorità, oltreché difficile, anche molto pericoloso, provvedono già quei tutori che si sono assunti con tanta benevolenza l'alta sorveglianza sopra costoro. Dopo averli in un primo tempo instupiditi come fossero animali domestici e aver accuratamente impedito che queste pacifiche creature osassero muovere un passo fuori dei girello da bambini in cui le hanno imprigionate, in un secondo tempo mostrano a esse il pericolo che le minaccia qualora tentassero di camminare da sole. Ora, questo pericolo non è poi così grande come loro si fa credere, poiché a prezzo di qualche caduta essi alla fine imparerebbero a camminare: ma un esempio di questo genere rende comunque paurosi e di solito distoglie la gente da ogni ulteriore tentativo.”
“Gli uomini molto giovani amano una donna perché è donna: il sesso rappresenta per loro tutte le grazie, tutte le qualità e i pregi; in amore essi forniscono tutto. Essi non domandano che un pretesto per amare; ma giunge un'età in cui non ci contentiamo più di un pretesto, vogliamo delle ragioni, e delle ottime ragioni.”
“Nulla di quello che tu fai per i bambini è mai sprecato. Essi sembrano non notarci, librandosi, evitando i nostri occhi, e raramente ti ringraziano, ma ciò che facciamo per loro non è mai sprecato.”
“Gli adulti fanno una gran fatica a credere, e il motivo ve lo spiego io. Quando scoprono, ancora da piccoli, che Babbo Natale è un imbroglio, che Riccioli d'Oro non è una bambina vera e che il Coniglietto di Pasqua è una balla colossale gli viene una specie di complesso, e decidono di non credere a niente che non possano vedere con i loro occhi.”
“I ragazzi sono un'ottima compagnia a loro modo, tra i loro coetanei, ma sono una compagnia poco salutare per la gente adulta.”
“La credulità è la debolezza dell'uomo, ma la forza del bambino.”
“A 20 anni, ci preoccupiamo di cosa gli altri pensano di noi.A 40 anni, non ci interessa cosa gli altri pensino di noi.A 60 anni, scopriamo che gli altri non hanno proprio pensato a noi.”
“Hai dimenticato come ci si sente ad essere piccoli?!”
“Per ogni bambino piccolo che crede a Babbo Natale, c'è almeno un adulto che crede nel wrestling professionale.”
“Il parto dell'uomo è doloroso, specialmente quando egli mette al mondo se stesso in età adulta.”
“I fumetti sono le favole per gli adulti.”
Io credo che il momento in cui sembriamo davvero grandi agli occhi di un bambino sia quando andiamo da lui per scusarci per i nostri errori e diciamo, "Ho avuto torto. Mi vuoi perdonare?".
“Da grande voglio esserefelice.”
“I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.”