“Andavo avanti, sopravvivevo, mi accontentavo di ciò che avevo senza pretendere niente dagli altri perché ero io in prima persona che non mi donavo al prossimo.”
“L’industria italiana non pensa a svilupparsi ordinatamente: alla ricerca, alla perfezione della propria organizzazione, dei propri prodotti, ad un confronto aperto e leale con il mercato, con la culturaindustriale, con l’università... pensa alla propria comodità, nel senso che esclude queste reali ipotesi di ricerca per restare nell’ambito dell’esercizio del comando e basta... Produrre quel che sa produrre, vendere quel che sa vendere.”
“Ci sono due scelte fondamentali nella vita: accettare le cose come sono o accettare la responsabilità di cambiarle.”
“La compiacenza è per le mucche; uno scopo stimolante è per le persone.”
“Oggi prima dell’alba sono salito su un colle e ho guardato il cieloaffollato, E ho detto al mio spirito, Quando avremo abbracciato quelle orbite e il piacere e la conoscenza di ogni cosa in esse, saremo pieni e soddisfatti, allora? E il mio spirito mi ha detto, No, spianeremo quel limite per passare e proseguire oltre.”
“Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio.”
“Più vado avanti negli anni, più acutamente sento che qualsiasi cosa sia stata abbastanza buona per i nostri padri, non è abbastanza buona per noi.”
“Probabilmente era la vecchiastoria del principe e della principessa: io avevo sempre aspettato la mia e lei non era mai arrivata così, a un certo punto, si diventa per così dire realisti, cioè si finisce per accontentarsi.”
“Accontentati e godi. La vita può offrire soltanto qualche buona scopata e poi moriamo.”
“Il segreto della felicità è esseresoddisfatto di ciò che hai.”
“Non c'è passione nel fare un gioco piccolo - nel contentarsi di una vita che è meno di quella che tu sei capace di vivere.”
“Una vecchiadomanda: il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Risposta: Chi se ne importa? Importa davvero se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto? La questione è se placa o no la tua sete.”
“Riposare sui propri allori è altrettanto pericoloso che riposare su una slavina. Ti appisoli, e muori nel sonno.”
“Basta che lui ci sia, non importa che sia mio, proprio come i grandi alberi nei parchi, alla cui ombra riposano tutti e non appartengono a nessuno.”
“L'ambizioso è uno schiavo del troppo che desidera: l'uomo libero è quello che non desidera nulla.”