“Naturalmente non c'è una formula per il successo eccetto forse un'accettazione incondizionata della vita e di ciò che ci porta.”
“Ci si può liberare dell'invidia gustando le gioie che si trovano sul proprio cammino, svolgendo il lavoro che si deve svolgere, ed evitando di fare confronti con coloro che reputiamo, forse erroneamente, molto più fortunati di noi.”
“È molto meglio afferrare l'universo come realmente è che persistere nella delusione, per quanto soddisfacente e rassicurante.”
“Gli unici interessati a cambiare il mondo sono i pessimisti, perché gli ottimisti sono contenti di quello che hanno.”
“Ci sono momenti in cui è meglio accontentarsi di ciò che si ha, non sia mai che si perda tutto.”
“La differenza è questa, che noi conosciamo il giocosegreto della felicità, e coloro lo ignorano: quel gioco che spiegato altrui e insegnato, stupisce per la semplicità della sua tecnica e la modestia dei suoi risultati, ma in compenso è gioco sicuro e fondato sul principio della sana felicità, che è di ignorare l’irraggiungibile bene, e contentarsi del bene che si trova quaggiù e si può toccare con mano.”
“Non vedofelicità di cui, perché sia, non tocchi contentarsi.”
“Mia cara, mio caro: amati. Ama la vita. Ama le cose belle che hai. Ama gli oggetti che adornano la tua casa, gli attrezzi del tuo lavoro, i mezzi per spostarti, gli strumenti per creareallegria quando sei solo o in compagnia. Ama mangiare e bere, ama giocare, danzare, correre, sciare, nuotare. Ama ciò che è bello, amalo fino in fondo, assaporalo pienamente, momento per momento, in tutte le sue sfumature. Tra le cose belle, ama te stesso: ama il tuo corpo, cura i tuoi capelli, trucca i tuoi occhi, profuma il tuo corpo, allena i tuoi muscoli. Abbi cura del tuo corpo, parte importante del tuo essere: amalo. Ama la ricchezza. Non sentirti in colpa se sei ricco, se c’è abbondanza nella tua vita, non sentirti a disagio per la corrente elettrica che illumina le tue stanze. Benedici l’abbondanza come una delle manifestazioni della gloria di Dio.”
“Bisogna sopportare ciò che manda il cielo; ma un cuore nobile non tollera nulla d'ingiusto.”
“La qualità più utile alla nostra felicità è quella di bastare a noi stessi, di essere tutto a noi stessi in ogni cosa e di poter dire: omnia mea mecum porto.”
“Chiunque si proponga di fare del bene non deve aspettarsi che gli altri gli tolgano i sassi che fanno da inciampo lungo il cammino, ma deve accettare quietamente il suo destino anche se gliene pongono altri in aggiunta.”
“Nella speranza di raggiungere la luna gli uomini non si accorgono dei fiori che fioriscono ai loro piedi.”
“Non scopriremo mai niente, se ci accontentiamo delle scoperte già fatte.”
“La vitafelice, è quella che è in accordo con la propria natura.”
“Non è mai poco quello che è abbastanza.”