“Più studio le religioni più sono convinto che l'uomo non ha mai adorato altro che non se stesso.”
“I viaggiatori sono come i poeti. Sono per lo più una razza arrabbiata.”
“Un uomo che accumula ricchezze e non gode di esse, è come un asino che trasporta oro e mangia cardi selvatici.”
“Vincere il male, non l'avversario, è l'essenza dell'arte della spada.”
“Una volta iniziato un combattimento, se sei coinvolto a pensare a cosa fare, verrai abbattuto dal tuo avversario con il colpo successivo.”
“Guarda prima con la tua mente, poi con i tuoi occhi e infine con il tuo corpo.”
“È un pregiudiziopensare che l'arte della guerra sia solo per uccidere le persone. Non è uccidere le persone, è uccidere il male.”
“Non ho imparato la Via per vincere gli altri, ma per vincere me stesso.”
“Nell'elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime.”
“Molte cose sono tacciate d'essere contagiose. La sonnolenza può essere contagiosa come lo sbadiglio. In una strategia su larga scala, quando il nemico è agitato e mostra un'inclinazione alla fretta, non dobbiamo preoccuparcene. Diamo dimostrazione di completa calma e il nemico sarà rapito da ciò e si rilasserà. Abbiamo contagiato il suo spirito. Possiamo contagiarlo con uno spiritodisinteressato e da ubriacone, con noia o persino debolezza.”
“La percezione è forte e la vistadebole. Nella strategia è importante vedere le cose distanti come se fossero vicine e prendere una visione distanziata delle cose vicine.”