“In ogni attivitàspontanea l'individuo abbraccia il mondo.”
“L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.”
“Sembra un paradosso, ma nell'amore due esseri diventano uno, e tuttavia restano due.”
“Gli uomini sono nati uguali ma sono anche nati diversi.”
“Finché ciascuno aspira ad avere di più, non potranno che formarsi classi, non potranno che esserci scontri di classe e, in termini globali, guerre internazionali. Avidità e pace si escludono a vicenda.”
“Senza amore l'umanità non sopravvivrebbe un solo giorno.”
“Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile soltanto dell'educazione dei bambini, e non dell'educazione degli adulti di ogni età?”
“Lo scopo del sadismo è quello di trasformare un uomo da qualcosa di animato in qualcosa di inanimato, finché per mezzo di un completo e assoluto controllo si perde una essenziale qualità della vita: la libertà.”
“Il sesso senza amore allevia solo in forma momentanea il divario che esiste tra due esseri umani.”
“Il desiderio di fusione interpersonale è il più potente. È la passione più antica, è la forza che tiene unita la razzaumana, la tribù, la famiglia, la società. Il non riuscire e raggiungere questa unione significa follia e distruzione. Senza amore, l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno.”
“La ricerca della certezza blocca la ricerca del significato. L'incertezza è l'unica condizione che spinge l'uomo a sviluppare i suoi poteri.”
“Nell'amore si compie il paradosso di due esseri che diventano uno pur restando due.”
“Per essere creativi è necessario lasciarsi disorientare, concentrarsi, accettare il conflitto e le tensioni, rinascere ogni giorno e sapersi ascoltare.”
“L'amore non comincia davvero a fiorire fino a che non si rivolge a coloro che non svolgono una funzione nei nostri riguardi.”
“Non c'è forse fenomeno che contenga così tanto sentimento distruttivo quanto l'indignazionemorale, che permette all'invidia o all'odio di manifestarsi sotto le spoglie della virtù.”