“Oh tesoro, poi un giorno, quando saremo anziani davanti al camino, mi spiegherai perché ogni volta che litighiamo la macchina la prendi sempre tu, e io vado sempre a piedi.”
“Wurstel senza ketchup è niente!”
“- Diego: Secondo te quanto me potrebbero dà?- Stella: Perché?- Diego: No dico de galera- Otto, nove anni. Già me vedo i giornali 'Commissario uccide suocera, la polizia lo promuove.'”
“E me sa che 'ste indagini c'hanno gli occhi azzurri... e pure la tonaca!”
“C'è una cosa che di te mi è sempre piaciuta, la fantasia. E la fantasia, si sa, rende gli uominiliberi.”
“Per quanto famoso, resto comunque un saltimbanco. Non sono un potereforte, sono una persona sola.”
“Ancora oggi ringrazio il Padreterno di avere conservato intatto quell'entusiasmo, che non mi fa mai sentire la fatica.”
“Sono consapevole d'essere io stesso il primo a commettere degli errori, ma l'importante è riconoscerlo ed avere la determinazione e l'umiltà di essere ogni giorno migliore di quello precedente.”
“- Erminia: Mangiate a bocca chiusa e parlate a voce bassa, mi raccomando.- Diego: Signora maestra posso fare una domanda?- Erminia: Sì.- Diego: Se mangiamo a bocca chiusa, il cibo da dove passa?”
“Chi cerca trova, e chi ruba va in galera.”
“- Stella: E tu 'acqua' lo scrivi così? A – ci – ci – u – a? Dov'è l'errore?- Nicolas: Ah ho capito, a – ci – ci – qu – u – u – a.- Diego: Allora? Lo vinciamo 'sto Nobel per la letteratura?- Stella: Se togliamo qualche 'ci' e qualche 'qu'.”
“Ce l'hai un trapano biologico?”
“[al telefono con Stella]Pronto tesoro... ciao tesoro, so io, vabbé volevo parlà con te, però c'è la segreteria, parlo con la... non è la stessa cosa, meglio di niente... e no volevo dirti lo so che è un momento un po' che... poi tu non mi credi che magari io ti sembro... però io... cioè sono anche.. no? E lo sai.. e no più che altro ho telefonato perché, insomma io voglio dirti... io sono felice con te, cioè son felice di averti sposato, perché... a me mi piace tutto di te, come cammini, come mangi, come ridi, mi piaci pure quando non ridi eh, non è che.. pure se stai col muso... mi piaci, tutto... quando, ecco, quando me prendi in giro, quando sei gelosa, o quando fai i casini che io poi devo far finta che m'arrabbio perché se non m'arrabbio io poi... guarda, addirittura mi piaci quando sbagliregali, vabbè che poi sbagliare i regali, cioè la chitarra che mi hai regalato.. chi è che non vorrebbe una chitarra in regalo, anch'io che volevo una tromba, però per quanto anche la... ha un suo perché anche la chitarra e... è che ti amo, Stella. Ecco questo volevo dire, che ti amo. Vabbé buonanotte, ciao tesoro.”
“Viviamo in un'epoca in cui quasi tutti siamo dei poeti, ma solo qualcuno sa scrivere poesie.”
“Il buonsenso e il senso dell'umorismo sono la stessa cosa, ma si muovono a velocità differenti. Il senso dell'umorismo è solo il buonsenso che sta danzando.”