“E se la vita è una commedia, perché non a tutti gli attori fu data la maschera?”
“La musica è l'arte gentile, la primigenia figlia del cuore umano, nata col primo amore, col primo dolore.”
“Il filosofo tracciò sul cranio dell'uomo le cifre che segnano nel cervello le facoltà della vita: il teologo notomizzò l'anima e credette trovare i peccati capitali e le virtù: il materialista rise di tutto. Quanto è più potente l'amore! La parola t'amo è la sintesi imperiosa di tutte le virtù, di tutti i peccati: l'amore di Beatrice fece immortale il genio, l'amore di Cleopatra fece immortale la vergogna.”
“Ama chi sorride e non chi ride. Ricordati che il sorriso è raggio d'alba nel crepuscolo della meditazione, che il riso è lume vulgare in una lucerna di terra; l'alba è foriera del giorno sempre: la vile lucerna un dì o l'altro si spezza.”
“Che cosa sono i ricordi? Troppe volte la tisi dell'anima.”
“Prova l'anima tua, affacciandoti sull'orlo di una fossa scavata, non curvandoti dinanzi al disprezzo della società.”
“Sai tu che cosa sia la melanconia? Molte volte il fondersi di due crepuscoli, quello dell'amore con quello del dolore.”
“Se saprai tacere, saprai parlare. Il silenzio del savio è un gran libro chiuso.”
“Piangere a un'armonia, è sorridere agli angioli.”
“Se l'anima tua è un tranquillissimo ruscello che scorre dall'alto tra due rive di fiori, perchè sempre rifletta il colore del cielo, prega che i fiori non diventino alberi, e gli alberi non facciano bosco. Parlo di quei fiori che hanno profumi fugaci.”
“Se la stella dell'amore brilla sopra un cranio, io credo che anche le mascelle, che paiono spolpate per ghignare all'uomo col cinismo del materialista, possono sorridere a Dio col sorriso della fede.”
“Se saprai amare, saprai pregare.”
“La speranza fu data al cuore dell'uomo, come ai giardini il fiore. Ma qual è il fiore che sempre mantenga la sua freschezza e il suo profumo?”
“Natura crea il nostro corpo: l'arte il nostro spirito.”
“Gli occhi stanchi di pianto sono i più degni di riposarsi nella contemplazione del cielo.”