“Uno sciocco non saprebbe che farsene del cuore, anche se ne avesse uno.”
“Il blu è proprio il colore piú adatto agli occhi.”
“Non importa quanto grigia e squallida sia la nostra casa, noi gente di carne e ossa preferiamo abitare lí che in qualsiasi altro luogo, per bello che possa essere.”
“Non è divertenteessere un secolo in anticipo sui tempi.”
“Quando ero innamorato, ero l’uomo piú felice del mondo, ma nessuno può amare se non ha un cuore.”
“Ora posso attraversare le sabbie mobili.”
“Vedesti il mare, o esule? Vedesti il lavoroeterno ed alterno dell'onda coll'onda? Così è dell'uomo: è perseguito dall'infinito, è sbattuto all'infinito. Oh fortunato se sopra il suo capo vede brillare una stella!”
“Che è la vita senza speranza? Una gittata di dadi fra le tenebre, fra i deliri.”
“Ama chi piange. Ricordati che le lagrime sono il battesimo della virtù.”
“Sia costante la tua volontà nell'operare il bene: se ad esso non puoi spingerti col volo robusto dell'aquila, abbandonati collo slancio placidissimo della colomba.”
“S’io fossi stato buono, avessi baciato i bimbi, amato i poverelli e i fiori, e nel mio studiolo conservato il profumo della mia santa, senz’altro amore, senza ambizione, senza tormento, vedendo la morte lontana lontana, avrei dischiuso la mia porta alla mamma che veniva a casa, offrendomi una fanciulla che sapeva pregare. E avrei vissuto. Ecco la vera pace.”
“Che m'importa dell'archeologia? Sono artista e non antiquario: son poeta e non rigattiere. Ma mi sento sconfortato.”
“In vent'anni tre volte ho sorriso, quando la prima volta su un'altissima cima vidi all'orizzonte sorgere il sole e vidi che avvolgeva anche me ne' suoi raggi; quando suonò la tromba che mi chiamava all'armi, quando... Non è riso, è sogghigno! Ebbene sogghigno oggi in cui mi trovo tanto deserto.”
“Imparò che le dita ci furono date da natura per contare le vendette da farsi: segnar croce colla penna è da monaco, tagliare colla spada da cavaliere: si vive collo usbergo maledetto, si muore coll'abito immacolato di qualche monistero.”
“Che cosa è un libro di filosofia? Troppe volte è l'abito di lusso che copre la povertà del cuore.”