“Facciàno nostra vita coll'altrui morte.”
“Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni.”
“Di lieve cosa nascesi gran ruina.”
“Aristotile e Alessandro furono precettori l'un de l'altro. Alessandro fu ricco di stato, il qual li fu mezzo a osurp[ar]e il mondo; Aristotile ebbe grande scienzia, la quale li furon mezzo a osurpasi tutto il rimanente delle scienzie composte dalla somma de' filosofi.”
“Il mezzo più efficace di ottener fama è quello di far credere al mondo di esser già famoso.”
“Chi teme i pericoli non perisce per quelli.”
“Ogni danno lascia dispiacere nella ricordazione, salvo che 'l sommo danno, cioè la morte che uccide essa ricordazione insieme colla vita.”
“Il voto nasce quando la speranza more.”
“Le ostriche si aprono completamente quando c'è la luna piena; quando il granchio ne vede una, lancia una pietra o un'alga dentro la fessura e l'ostrica non si può richiudere, diventando così un buon pasto per il granchio stesso. Questa è la sorte di chi blatera e si pone in questo modo alla mercé dell'ascoltatore.”
“È veramente accade che sempre dove manca la ragione suppliscono le grida, la qual cosa non accade nelle cose certe. Per questo diremo che dove si grida non è vera scienza.”
“Gli ostacoli non possono atterrirmi. Ogni ostacolo produce una ferma risoluzione. Colui che è fissato su una stella non cambia la sua opinione.”
“Tutti li strologi saran castrati.”
“Ostinato rigore. Destinato rigore.”
“L'ordinare è opra signorile, l'oprare è atto servile.”
“Chi non raffrena la volontà colle bestie s'accompagni.”