“L'amore è il più individualistico e il più antisociale dei sentimenti.”
“Ognuno appartiene al tempo che sa vivere.”
“Alcune massime e parole italiane hanno una origine dialettale e regionale, che significa che una qualità particolare d'una data gente s’è andata allargando a tutta l'Italia. Per esempio: tira a campà è massima eminentemente romana; non ti compromettere è precetto squisitamente toscano; fare fesso è pratica particolarmente meridionale; però tutti gli italiani ormai le capiscono e i furbi le hanno adottate come regola di vitasociale.”
“Se dessero sempre risposte veritiere e soddisfacenti non sarebbero uominipolitici.”
“In Italia si viaggia gratis in prima classe; con riduzione, in seconda. In terza si paga la tariffa intera, proporzionalmente più alta di quella che pagherebbero le altre classi, se le altre la pagassero mai interamente.”
“L'Italia è una speranza storica che si va facendo realtà.”
“Se per ingegno si intende la facilità nelle cose facili, l'arte di esprimersi con abbondanza, la capacità di intendersi senza troppo precisare. la vernice di tutti i talenti esterni. il canto piacevole, la poesia sonora, l'arrivare d'un colpo a comprendere le cose senza sforzarsi, dopo, di compiere un passo più avanti per approfondirsi in ciò che si è imparato, l'italiano è un popolo intelligente. Se per ingegno si intende invece...”
“C'è un ideale assai diffuso in Italia: guadagnar molto faticando poco. Quando questo è irrealizzabile, subentra un sottoideale: guadagnar poco faticando meno.”
“I nostri desideri han le ali del falco, le nostre possibilità i monconi della tartuca.”
“In Italia la Monarchia resiste in quanto non esiste. I repubblicani non esistono in quanto non esiste l'oggetto della loro lotta. Non si può combattere un Re che non è meno noioso di un presidente di repubblica, poiché non crea nemmeno la difficoltà di farsi eleggere. Il Re ha rinunciato ai diritti che esercitava, e non esercita più quelli che gli son rimasti.”
“Una vera filosofia è sempre una confessione.”
“Cosa importante non è leggere il giornale, ma il modo di leggerlo.”
“Qualche volta è scomodo imparare dai nemici ma è meno pericoloso che insegnare agli amici.”
“L'ordine costa un po' di tempo ma ne fa poi guadagnare.”
“Meglio aver rimorsi che rammarichi.”