“Ah, Giulietta, se la misura della tua gioia è colma come la mia,ma con più arte di me sai esprimerla a parole,allora rendi dolce col tuo fiato l'aria che ci circonda,e lascia che la tua lingua, ricca di musica,sveli quale felicità fantastica riceviamo l'uno dall'altro in questo caro incontro.”
“Ma d'amorenon voglio parlare,l'amore lo vogliosolamente fare.”
“Sai come si dice ''Innamorarsi'' in inglese? ''Falling in love''. Il suo significato, 'cadere in amore' è come se ti facesse capire che non puoi scappare, nasconderti da questo sentimento. Non puoi evitarlo nemmeno volendo. E quando meno te l'aspetti ci cadi dentro. Cadi in qualcosa di sensazione e difficile da spiegare in parole. Cadi in un insieme di sentimenti nuovi e sinceri. Semplicemente cadi nell'amore.”
“L'amore è sempre incompleto, goffo, parziale, e non bisogna aver paura di cantare anche il dolore, l'altro ingrediente inevitabile della vita.”
“Vorrei soltanto che voi credeste in me come una volta, che i vostri splendidi, toccanti occhi mi guardassero come prima. Dio misericordioso! Mio padre era servo della gleba di vostro padre e di vostro nonno, ma voi, soprattutto voi, avete fatto tanto per me, che io ho dimenticato tutto e vi amo, come una di famiglia... di più, più che come una di famiglia.”
“Da' il tuo cuore a chi esso desidera; a chi vuole sapere perché, prendilo indietro.”