“Nel giorno del Ringraziamento noi riconosciamo la nostra dipendenza.”
“Esiste una morale dei signori e una morale degli schiavi - mi affretto ad aggiungere che in tutte le civiltà superiori e più ibride risultano evidenti anche tentativi di mediazione tra queste due morali e, ancor più frequentemente, la confusione dell'una nell'altra, nonché un fraintendimento reciproco, anzi talora il loro aspro confronto - persino nello stesso uomo, dentro la stessa anima.”
“- Davy Jones: Ma io mi chiedo, Sparrow, reggerai questo fardello? Puoi condannare un uomoinnocente, un amico, a un'esistenza di schiavitù in tuo nome, mentre tu vaghi libero?- Jack: Sì, tranquillamente! Firmiamo col sangue... o meglio... l'inchiostro?”
“Nel Sudafrica, sotto il disumano ordinamento dell'apartheid, il lavoratoreafricano è perseguitato e ridotto a una condizione di schiavitù.”
“L’esistenza della schiavitù nella sua forma più crudele ha la tendenza a sostituire la brutalità ai sentimenti umani più elevati.”
“La vita è cara a ogni essere vivente; persino il verme che striscia sulla terra si batterà per conservarla. E in quel frangente era cara a me, sebbene venissi maltrattato e vivessi in schiavitù.”