“La civiltà esiste per consenso geologico, soggetta a cambiamenti senza preavviso.”
“La domanda da risolvere per ciascun uomo non è ciò che farebbe se avesse mezzi, tempo, influenza e vantaggi educativi; la domanda è ciò che egli fa con le cose che ha. Il momento in cui un giovane cessa di sognare o di piangere sulla mancanza di opportunità e guarda con risolutezza in faccia alle sue condizioni, e si determina a cambiarle, egli posa la pietra miliare di un solido ed onorevolesuccesso.”
“Alcuni dicono che il nostro destino è legato alla terra, che essa fa parte di noi quanto noi di essa... Altri dicono che il destino è intrecciato come un tessuto, cosicché il nostro destino ne incrocia molti altri... E' la cosa che tutti cerchiamo di cambiare o lottiamo per cambiare, alcuni non lo trovano mai ma ci sono quelli che vi sono guidati!”
“Non c'è nulla di più difficile da gestire, di esito incerto e così pericoloso da realizzare dell'inizio di un cambiamento.”
“Non v'è nulla di più difficile da realizzare, né di più incerto esito, né più pericoloso da gestire, che iniziare un nuovo ordine di cose. Perché il riformatore ha nemici tra tutti quelli che traggono profitto dal vecchioordine, e solo dei tiepidi difensori in tutti quelli che dovrebbero trarre profitto dal nuovo.”
“Viviamo in un periodo di trasformazioni gigantesche: magari potrei finire a dirigere un museo della scienza e della tecnica a Singapore.”