“Gli uomini! Sono loro i nemici della nostra innocenza, della nostra serenità – ci rubano all’amore dei nostri genitori, all’amicizia delle nostre sorelle – ci rubano l’anima e il corpo, e incatenano le nostre vite alle loro, come incatenano un cane alla cuccia!”
“Chi crede nella libertà non è mai solo.”
“La filosofia della libertà, il liberalismo pone l'uomo prima della società e prima dello stato, e lo stato è legittimato a essere tale solo se riesce a difendere e garantire la libertà della sua gente, di tutti i suoi cittadini.”
“Lo Stato deve essere, anziché il padrone della vita dei cittadini, una struttura, una macchinaefficiente al servizio dei cittadini, con il compito di garantire i diritti dei cittadini, primo tra tutti appunto la libertà.”
“Oggi siamo capaci, con Russia e America insieme, di guardare a tutti gli stati del mondo, e valutare la dignità di tutta la gente del mondo, e possiamo dar loro dignità e libertà. Sì! Con la forza se necessario! Perché è l'unico modo di mostrare che non è uno scherzo.”
“La maggiore minaccia per la libertà non sta nel lasciarsela togliere - perché chi se l'è lasciata togliere può sempre riconquistarla - , ma nel disimparare ad amarla.”