“A mia moglie:Dacché intrecciammo i capelli e fummo sposiil nostro amore non fu spezzato da dubbi.Goditi intanto i fiori di primaverama non scordare il nostro tempo d'amore.”
“Siamo forti e ci vogliamo bene. E siamo semplici, e tutto è naturale in noi... Vogliamo essereforti spiritualmente, e semplici e sani e volerci bene così, perché ci vogliamo bene e questa è la più bella e più grande e più forteragione del mondo.”
“Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.”
“Tu e io senza più tu né io ci uniremo nell'estasi,lieti e felici e liberi dalle vane parole, tu e io!”
“Subito a me il cuore si agita nel petto solo che appena ti veda, e la voce non esce e la lingua si spezza. Un fuoco sottile affiora rapido alla pelle, e gli occhi più non vedono e rombano le orecchie.”
“Ti amo: Queste frasi d'amore che tanto si ripetononon sono mai le stesse.Hanno lo stesso suono tutte quante,ma ha ciascuna una vitavergine e sola, se riesci a coglierla.E non stancarti maidi ripetere le parole uguali:proverai l'emozione che sente l'animaquando vede spuntar la prima stellae poi, come la notte avanza, la vederipetersi in altre stelle,con diversi ressi e un'unicaanima.”