“Tu sei comunista dentro. Voi siete come i cattolici, vi fate un culo così perché credete nel futuro. Io voglio esserefeliceadesso.”
“Ci manca un Berlinguer. In un'intervista gli era perfino scappato di dire che voleva per l'Italia un regime comunista, ma sotto l'ombrello della Nato, che la tenesse al riparo dalle soperchierie del padrone sovietico.”
“Ieri Fortebraccio, dalle colonne dell'Unità, ha invocato per noi, previa qualche iniezione, il ricovero immediato, e a titolo definitivo, in manicomio. La cosa non ci stupisce: sappiamo benissimo che di manicomi e di iniezioni nessuno s'intende più dei comunisti: chi c'è passato giura che ci hanno fatto una mano da maestri. Ci stupisce però che Fortebraccio lo abbia implicitamente - e un po' anzitempo - riconosciuto. Forse gli è scappata. Alla sua età, succede.”
“La bandiera sotto cui militeranno tutti i comunisti di tutti i tempi, quella rossa, non ha un’origine proletaria, come oggi si crede, ma aristocratica.”
“Non c'era nessuno che mettesse in dubbio, tra i giovani che come me in quegli anni aderirono al Partitocomunista, che l'obiettivo finale dovesse essere quello del socialismo, di una trasformazione in sensosocialista della società.”
“- C'è una differenza abissale tra comunismo e socialismo.- Entrambi vogliono qualcosa per niente.- Ad esempio la manodopera gratuita?”