“La moderazione è una cosa fatale. Il sufficiente è deprimente come un pasto regolare, il sovrabbondante gradevole come un banchetto. Nulla ha più successo dell'eccesso.”
“Secondo mia moglie continuo a prendermi troppo a cuore le cose e non mi fa bene.”
“- Greg: Qual è la vostra specialità?- Barista: Oh, riso e fagioli!- Elliot: Per me va bene!- Barista: Bene!- Greg: Molto bene anche per me!- Barista: Due riso e fagioli?- Elliot: Facciamo quattro!- Barista: Ok!- Greg: Facciamo otto!”
“Il vino era da 750 euro alla bottiglia. Sisti lo lesse e pensò d'essersi sbagliato. Sarà 7 e 50, si disse. Forse 75, si disse (ed era già un bel pagare). Ma aguzzò gli occhi. E gli euro erano 750. Veramente. Non sono i miei occhiali da cambiare, pensò Sisti, ma altre cose, tante. ”
“Che male c’è ad essere un po’ ambiziosi? Il male c’è ad esserlo... troppo!”
“Il governo è molto arguto nell'ammassare grandi quantità di statistiche. Le colleziona, le somma, le eleva all'ennesima potenza, ne estrae la radice quadrata e prepara impressionanti diagrammi. Ciò che non si deve mai dimenticare, comunque, è che in ogni caso le cifre vengono in prima istanza redatte dal guardiano del villaggio, che tira fuori ciò che diavolo gli pare e piace.”