“L'amore che va per allegorie e per similitudini lunghette, non è del buono.”
“Si dice sia fondamentale stimare una persona e fidarsi di lei per amarla, e in linea generale è un principio valido. Tuttavia non sempre, crollata la stima e persa la fiducia, automaticamente l’amore evapora. Perché l’amore se ne frega dei motivi e dei meriti, l’amore gironzola impunito e talvolta lascia il posto a una controfigura che si aggrappa a insicurezze e paure nutrendosi di loro con l’avidità di un parassita. L’amore, in sostanza, fa sempre casini inenarrabili e sfugge abilmente a qualunque previsione.”
“Amore mioti sto aspettando.Quanto è lungoun giorno al buioo una settimana. Il fuoco è spento ormai e io sento un freddo orribile. Forse dovrei trascinarmi fuorima poi ci sarebbe il sole.Ho paura di sprecare la luceper l'inno coloratoper scrivere queste parole. Moriamo.Moriamo ricchi di amanti e di tribùdi gusti che abbiamo inghiottitodi corpi che abbiamo penetrato risalendoli come fiumidi paure in cui ci siamo nascosticome in questa caverna stregata senza memoriaqualunquismoindifferenzamediazioni e ripensamenti.Voglio che tutto ciò resti inciso sul mio corposiamo noi i veri paesinon le frontiere tracciate sulle mappecon i nomi di uominipotenti.Lo so che tornerai e mi porterai fuori di quinel palazzo dei venti.Non ho mai voluto altro che camminare in un luogo simile con te, con gli amici. Una terra senza mappe. La lampada si è spentae sto scrivendo nell'oscurità.”
“L'amore è la grande legge della vita. È l'inizio e la fine di ogni cosa. Se il tuo cuore non è nel tuo lavoro, se il tuo lavoro non è nel tuo cuore, ti opponi a questa grande legge. Ai miei occhi chi fa ciò che ama e ama ciò che fa è pari ad un re, e, foss'anche un modesto artigiano o un semplice operaio, per me il suo posto nella gerarchia umana è comunque più in alto del grande uomo d'affari dominato dall'astio, dall'avidità e dalla rivalità.”
“Tutto il mio bellissimo mondo sicuro è saltato per aria qui, in un turbinio d’amoreesplosivo.”
“Fra i trenta e i quarant'anni sentiamo il bisogno di amici. Dopo i quaranta sappiamo che non ci salveranno più di quanto ci abbia salvati l'amore.”