“Povero Minà, eternavittima del proprio entusiasmo. Comparire davanti alla televisione lo eccita come un bambino: l'evento gli sembra così straordinario da comunicare, per osmosi, straordinarietà anche ai suoi raccogliticci compagni di ventura.”
“Come Dio in persona, è ormai irragiungibile, inafferabile, impalpabile, insopprimibile, immortale, eternospiritosanto. Non resta che pregarlo, adorarlo, e poi, toccando ferro, aspettare, a cimitero pieno, l'indulgenza plenaria.”
“Un uomo di facili costumi.”
“Indro dice sempre che lui i salotti radicai chic non li ha mai frequentati. È vero: quelli che ha frequentato lui non erano radicali, ed è dubbio che fossero chic.”
Lennon (assassinato nel dicembre 1980 da un fanatico) non fece nulla degno dei grandi cantautori dell'epoca e, al di là delle vicendepolitiche e sentimentali, non sarebbe mai stato conosciuto per i suoi dischi se non fosse stato un reduce dei Beatles. La sua carriera solista oscillò ambiguamente fra l'hard-rock e la ballata, l'utopia del "peace and love" e il romanticismo domestico.
“George Harrison era un chitarrista patetico al confronto degli altri in circolazione a Londra in quegli anni.”