“Le persone che dicono che non stai affrontando la realtà, in realtà vogliono dire che non stai affrontando la loro idea di realtà.”
“Non aver paura dello spazio tra i tuoi sogni e la realtà. Se puoi sognarlo, puoi renderlo reale.”
“La fuga dal reale,ancora più lontano la fuga dal fantastico,più lontano di tutto, la fuga da se stesso,la fuga dalla fuga, l’esiliosenza acqua e parola, la perditavolontaria di amore e memoria [...].Non la morte tuttavia.”
“Molte cose si eludono fingendo di non vederle.”
“La nostra capacità di trarre felicità dagli oggetti estetici o dai beni materiali sembra in effetti criticamente dipendente dal nostro soddisfare per prima cosa una gamma più importante di bisogni emotivi o psicologici, fra i quali il bisogno di comprensione, di amore, di espressione e di rispetto.”
“I figli rientrano alla voce «Bambini», d’altra parte. Perciò, che sia lecito dirlo oppure no, ecco: esistono figli adorabili e figliprepotenti, prudenti e scalmanati, belli e brutti, intelligenti e lenti, sensibili e vacui. Figli che ti somigliano e figli che non sai da dove cominciare. Non è vero che i figli sono tutti uguali, è una menzogna perpetuata dalla secolare litanìa della «gente perbene», una bugia che ogni genitore conosce, che reprime e occulta insieme al senso di colpa di saperla.”