“Tutto sta nel saper fare, nel saper concentrare lo spirito su di un solo punto, nel sapere astrarsi abbastanza per far sorgere l’allucinazione e sostituire il sogno della realtà alla realtà stessa.”
“Wendy, forse è bene che tu sappia che... quando passi da queste parti e mi interrompi, mi fai perdere la concentrazione, mi distrai capisci? E mi ci vuole un casino di tempo prima che io riesca a ritrovare il filo! Sono chiaro?”
“È tipico del cervello umano concentrarsi sui dettagli per non dovere affrontare l’essenziale.”
“Se sei attento, le cose sono assolutamente chiare; se non sei attento, le cose non sono chiare per niente. E quando non sei attento, la tua rabbia interiore, la tua reazione, renderà le cose ancora più confuse.”
“La concentrazione nasce da una combinazione di fiducia e di fame.”
“Concentrandosi su tutto ciò che si fa, sul minimo gesto, sul più piccolo dettaglio. E allora tutto assume rilievo. Tutto diventa ricchezza. Si viene pervasi, si progredisce. Mentre nelle persone che fanno tutto molto in fretta, senza riflettere, tutto viene subito dimenticato, rifaranno domani ciò che hanno fatto oggi, non impareranno mai poiché sparisce subito ciò che è avvenuto.”