“A volte bisogna scegliere tra ciò che è bene e ciò che è male. Tra la bugia o tra la più crudele delle verità. Decidere implica sacrificare molte cose. Decidere tra rimanere e soffrire o andarsene e vivere. Non voglio continuare a soffrire, addio.”
“Compra meno, scegli meglio e fai durare a lungo ciò che compri. Punta sulla qualità, non la quantità.”
“Il tuo destino è nelle tue mani!”
“Nella scelta di un cavallo o di una moglie un uomo dovrebbe accontentare se stesso, ignorando le opinioni e i consigli degli amici.”
“Il mondo può anche essere cattivo, ma le persone non devono esserlo per forza, possono rifiutarsi.”
Immagina un gruppo di muratori a cui viene detto: “Fred, va’ a prendere una scala. Ce n’è una nel capanno degli attrezzi”. Cosa fa Fred se non trova alcuna scala nel capanno? Torna indietro e dice “Là non ci sono scale”. E se invece io avessi chiesto: “Ci serve una scala. Ce n’è una nel capanno degli attrezzi. Chi ha voglia di andarla a prendere?”. Fred risponde “Ci vado io”, ma quando arriva là non trova la scala. Che farà stavolta? Andrà a cercarla altrove. E perché? Perché si sente responsabile. Vuole portare a termine il compito con successo. Troverà una scala per se stesso, per la sua autostima. Ciò che ho fatto di diverso rispetto a prima è stato dargli una scelta, alla quale ha risposto.