“Chi si intende di saper nulla, quello è più sapiente degli altri.”
“La meraviglia dell'ignoranza è figlia e madre del sapere.”
“O dei immortali, non vi è di peggio che un ignorante, che non riconosce nulla giusto se non quello che piace a lui.”
“Singapore mi irritava sempre di più. Non sopportavo questa società di bottegai arricchiti che potevano permettersi di tutto tranne che pensare. Mi davano noia la loro grettezza e la loro malriposta arroganza, il loro confondere il Prodotto Nazionale Lordo con il Quoziente di Intelligenza, il reddito medio pro capite con il progresso, il kitsch con il bello, la quantità con la qualità. Con fare provocatorio uno studente all’università mi aveva chiesto quanti piani avesse il grattacielo più alto in Italia.”
“La televisione riduce la nostra capacità di concentrazione, ottunde le nostre passioni, ci impedisce di riflettere, imponendosi come il più importante – quasi il solo – veicolo di conoscenza. Eppure nessuna verità è più falsa di quella della televisione che, per sua necessità, trasforma ogni avvenimento, ogni emozione in uno spettacolo; con il risultato che nessuno riesce più a commuoversi o a indignarsi per qualcosa. Attraverso la televisione abbiamo immagazzinato milioni di informazioni, ma siamo diventati moralmente ignoranti.”
“Per esserefelice l'uomo dovrebbe conoscere tre cose: qual è la natura delle cose; quale atteggiamento bisogna assumere rispetto ad esse; quali conseguenza risulteranno da questo atteggiamento. È impossibile conoscere queste tre cose, perciò l'unicoatteggiamentopossibile è quello di non pronunciarsi su niente.”