“Ci sono due tipi di artisti: quelli che vogliono passare alla storia e quelli che si accontentano di passare alla cassa.”
“Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L'arte non è una professione, non v'è differenza essenziale tra l'artista e l'artigiano. In rari momenti l'ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell'arte, ma la perfezione nel mestiere è essenziale per ogni artista. Essa è una fonte di immaginazione creativa.”
“Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista.”
“Colleghi cantautori, eletta schiera,che si vende alla sera per un po' di milioni,voi che siete capaci fate benea aver le tasche piene e non solo i coglioni...Che cosa posso dirvi?Andate e fate, tanto ci sarà sempre,lo sapete, un musico fallito,un pio, un teorete,un Bertoncelli o un pretea sparare cazzate!”
“Voi critici, voi personaggi austeri,militantiseveri, chiedo scusa a vossia,però non ho mai detto che a canzoni si fan rivoluzioni,si possa far poesia; io canto quando posso, come posso,quando ne ho voglia senza applausi o fischi:vendere o no non passa fra i miei rischi,non comprate i miei dischi e sputatemi addosso...”
“Come artisti dobbiamo essere coraggiosi: se non lo fossimo non saremmo artisti.”