“La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio.”
“Ti amo come se mangiassi il pane spruzzandolo di salecome se alzandomi la notte bruciante di febbrebevessi l'acqua con le labbra sul rubinettoti amo come guardo il pesante sacco della postanon so che cosa contenga e da chipieno di gioia pieno di sospettoagitatoti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereoti amo come qualche cosa che si muove in mequando il crepuscolo scende su Istanbul poco a pocoti amo come se dicessi Dio sia lodato son vivo.”
“Se non conquisti te stesso, verrai conquistato da te stesso.”
“Se non sei disposto ad accettare la tua stessa disciplina, non arriverai a fare il due per cento di quello che potresti - e andrai a perdere il 98 per cento delle cose buone che potresti avere.”
“Qual è la cosa più importante che dovresti fare proprio adesso? È facileimmaginare la risposta - la cosa più importante è solitamente l'ultima cosa che vorresti fare. Allora buttati su di essa, toglitela di torno. Poi prosegui con la cosa successiva che non vuoi fare e sbarazzatene completandola. Sarai sorpreso da come libera il tuo spirito il non avere questi impegni che incombono su di te.”
“Tutti coloro che prendono seriamente se stessi e la vita vogliono stare soli ogni tanto. La nostra civiltà ci ha così coinvolti negli aspetti esteriori della vita che poco ci rendiamo conto di questo bisogno e della possibilità che offre per una completa realizzazione individuale. Il desiderio di una solitudine significativa non è in alcun modo nevrotico; al contrario, la maggior parte dei nevrotici rifugge dalle proprie profondità interiori.”